Due pinguini che si abbracciano con tenerezza, con lo sguardo rivolto verso il mare nei pressi di St. Kilda Pier, sobborgo di Melbourne.
Questo è stato lo scatto del fotografo tedesco Tobias Baumgaertner che ha vinto uno dei premi principali all’«Oceanographic magazine’s Ocean Photography Awards» 2020, organizzato dalla rivista fotografica «Oceanographic magazine».
La foto, scattata nel 2019, è stata condivisa soltanto di recente sui social. In tempi di pandemia, distanziamento sociale e isolamento domiciliare, lo scatto è diventato virale. “In momenti come questi, i veri fortunati sono quelli che possono stare con la persona che amano di più” ha scritto Tobias Baumgaertner su Instagram accanto all’immagine, aggiungendo che, mentre gli altri pinguini della colonia dormivano o correvano, la coppia sembrava volersi godere insieme ogni momento.
Ha raccontato inoltre che uno dei volontari ha spiegato che entrambi i pinguini avevano perso il partner e sono rimasti abbracciati con lo sguardo verso lo skyline di Melbourne per ore.
Per Tobias Baumgaertner, nato a Spieler nel 1988 e residente a Townsville, nello Stato del Queensland, nell’Australia Nord-Orientale, si tratta dell’ennesimo premio di una giovane e promettente carriera e della consacrazione per una delle future grandi firme della fotografia naturalistica mondiale.
Dott. Vincenzo Mele