La pasta sfoglia è una preparazione di cucina e di pasticceria, a base di farina, acqua e burro. Viene utilizzata per la preparazione di piatti salati o dolci. La preparazione della pasta sfoglia, risale alla metà del settecento, fu Carème (chiamato il cuoco dei re) che stabilì il metodo per la preparazione della sfoglia a 5 giri che si utilizza a tutt’oggi.
Oggi esistono delle macchine, “sfogliatici” , che eseguono sempre lo stesso metodo, ma in maniera più veloce, pratica e precisa. Per la preparazione casalinga, ci pensano le industrie alimentari, che preparano la sfoglia sia tonda che rettangolare, per le varie preparazioni.
Ingredienti: (per 10/12 sfogline)
2 sfoglie rettangolari già pronte
50 gr. Burro
Zucchero a velo
Per la crema pasticcera
500 ml di latte
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio colmo di amido di mais
2 tuorli d’uovo
Essenza di vaniglia
Procedimento:
Crema pasticcera: iniziare con il mettere il latte a riscaldare, in un tegame sbattere i tuorli di uovo e lo zucchero, montarli bene, aggiungere l’amido di mais e il latte caldo poco alla volta, l’essenza di vaniglia ed amalgamare bene il tutto.
Mettere sul fuoco a fiamma moderata e cuocere la crema finché non diventi consistente. Versare la crema in una ciotola e coprire con la pellicola, per evitare si formi la pellicina.
Mettere da parte la crema e lasciarla raffreddare.
Sfoglia: stendere la sfoglia sulla sua carta da forno e tagliarla in 3 pezzi di ugual misura.
Sciogliere il burro spennellare la superficie di un pezzo della sfoglia e posizionare sopra un ulteriore pezzo, ripetere l’operazione e posizionare via via il terzo pezzo di sfoglia. Arrotolare i tre strati preparati, impacchettarli con la carta forno e mettere in congelatore per 30 minuti. Ripetere l’operazione anche per la seconda sfoglia. Togliere dal congelatore le sfoglie e tagliarle in pezzi di circa 1 cm creando delle rotelle.
Stendere con un mattarello fino ad ottenere delle rotelle . a questo punto prendere fra le mani una rotella e formare un cono, dove andare a depositare la crema richiudendo ben bene i lembi della sfoglia.
Posizionare la sfoglina ottenuta in una teglia dove abbiamo steso una carta da forno. Ripetiamo lo stesso procedimento per tutte le altre sfogline.
Cuocere per circa 20/30 in forno alla temperatura di 190 gradi.
Lasciare raffreddare appena pronte le sfogline spolverare con lo zucchero a velo.
Il dolce è servito!!