Da Marco Vecchione
PONTECAGNANO – “Diritti e legalità”. E’ il tema dell’iniziativa promossa dall’Istituto comprensivo Pontecagnano Sant’Antonio e dal Primo Circolo Didattico di Pontecagnano guidati dal Dirigente Angelina Malangone. L’importante appuntamento si terrà giovedì 19 marzo 2015, nel Palazzetto dello Sport alle ore 9.30, in occasione della “Festa delle legalità”, istituita dalla Regione Campania nel 2012 in ricordo dell’uccisione di Don Peppino Diana come giornata dell’impegno e della memoria.
Gli alunni delle classi quarta e quinta di Scuola primaria (S. Antonio, Corvinia, Campo Sportivo, Via Dante, Via Toscana, Casa Parrilli) e della Scuola secondaria di 1° grado di S. Antonio incontreranno autorità civili, militari, religiose e rappresentanze del mondo associativo per un importante momento di riflessione e condivisione che contribuisca ad accrescere e diffondere la cultura della legalità. All’appuntamento prenderanno parte anche il Sindaco Ernesto Sica e l’Assessore alla Pubblica istruzione Francesco Pastore.
Con la celebrazione delle Festa della legalità, la Regione Campania intende rinnovare e potenziare la propria azione sui temi dell’educazione alla legalità, alla democrazia e alla cittadinanza responsabile al fine di sviluppare nei giovani una coscienza civile ed educarli a coniugare l’importanza dello studio con una pratica di comportamenti ispirati al rispetto della vita e delle persone.