POLLA – La Direzione Sanitaria del Presidio Ospedaliero di Polla comunica di avere predisposto un piano di contenimento del consumo e dell’uso del gasolio per il riscaldamento, al fine di fronteggiare le difficoltà di approvvigionamento per non creare disagio ai ricoverati.
Tale decisione è stata adottata per assicurare il riscaldamento degli ambienti ospedalieri per il periodo più lungo possibile utilizzando l’attuale scorta. L’Ufficio Tecnico ed i conduttori della Centrale Termica sono stati incaricati di dare attuazione al piano.
La criticità deriva dal fatto che la Ditta titolare del contratto CONSIP (la Società costituita dal Ministero delle Finanze a cui le Aziende Pubbliche devono aderire per diversi tipi di forniture), a fronte di formali richieste da parte del Presidio Ospedaliero, rifiuta di assicurare la continuità della fornitura sostenendo di essere creditrice di somme pregresse.
I pagamenti correnti, relativi a forniture effettuate nel corso dell’anno 2011 risultano essere stati disposti entro i termini previsti contrattualmente dalla convenzione CONSIP.
Per quanto riguarda i crediti relativi a periodi precedenti l’anno 2011, sarà la SORESA (Società Regionale per la Sanità), in esecuzione del Decreto del Commissario Regionale ad acta per l’attuazione del piano di rientro n. 12/2011, a soddisfare il credito applicando il previsto piano di pagamento.
La Direzione Commissariale ha invitato la Ditta fornitrice ad evadere le richieste di fornitura ad oggi bloccate per non turbare i livelli essenziali di assistenza e così pure la Direzione Sanitaria del Presidio Ospedaliero che ha provveduto a rappresentare l’attuale criticità ai Carabinieri ed al Sindaco di Polla quale Autorità Sanitaria locale.
Resta, comunque, forte l’impegno della Direzione Commissariale e della Direzione Sanitaria del Presidio Ospedaliero di Polla per risolvere la criticità intervenuta.