Legambiente: m’illumino di meno

Da Tiziana Troisi

PONTECAGNANO – Dal 2005 Caterpillar, il noto programma di Radio2 in onda tutti i giorni dalle 18 alle 19.30, lancia a febbraio la campagna: “M’illumino di meno”, una grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico. Dopo il successo delle passate edizioni, i conduttori Cirri e Solibello chiederanno nuovamente ai loro ascoltatori di dimostrare che esiste un enorme, gratuito e sotto utilizzato giacimento di energia pulita, il risparmio. Giunta alla sua ottava edizione quest’anno l’iniziativa raddoppia: il racconto delle buone pratiche di consumo sostenibile potrà infatti contare anche sul nuovo spazio alle 6 del mattino, presidiato da CaterpillarAM.

Il Circolo Occhi verdi di Legambiente ha deciso di aderire alla campagna con la serata “E’ tempo di leggere come un tempo”, un’occasione per ritornare al piacere della letteratura per ragazzi a lume di candela. Spenti i videogiochi, la televisione e persino tutte le luci i bambini saranno invitati alla lettura dei testi di Dickens, di cui ricorre il bicentenario della nascita, alla sola luce delle candele, mentre l’illustratore di racconti per bambini Franco Autuori realizzerà dei disegni per l’occasione da regalare ai piccoli partecipanti.

 

Per un paio d’ore noi volontari del circolo di Pontecagnano, in collaborazione con gli amici dell’associazione Tyhrrenoi di Faiano, ci intratterremo, all’interno di una scuola a lume di candela, con gruppi di bambini e chiunque voglia aderire all’iniziativa, alternandoci nella lettura di brani per bambini.- ha commentato la Presidente Carla del Mese – Si tratta di un momento ludico- didattico destinato soprattutto ai più piccoli, ma anche aggregativo per i più grandi, per poter apprezzare insieme l’importanza fondamentale dell’elettricità nella nostra vita quotidiana, di cui ci priveremo per qualche ora, invitando così  tutti a non sprecarla ma a farne sempre un uso moderato e non dispendioso. Il tutto sarà condito dal profumo di cultura con la lettura di brani tratti da un’opera di Dickens, in occasione del bicentenario della morte dell’autore che ricorre proprio quest’anno, profumo che sempre meno spesso, ahimè, spira sul territorio del nostro comune.  Vi aspettiamo numerosi!”

 

L’iniziativa avrà luogo il 17 febbraio presso l’istituto scolastico “A. Moscati” di Faiano alle ore 18:00, grazie all’adesione del Dirigente scolastico Bianchini e alla collaborazione con l’associazione  culturale Tyhrrenoi che contribuirà fattivamente alla realizzazione dell’evento. Tutti i bambini e i genitori interessati sono invitati a partecipare e ad immergersi per qualche ora in un’atmosfera speciale dove il risparmio energetico si fonde con i sapori di un tempo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *