da Maria Giovanna Santucci
La Mela è il simbolo della vita, della creazione, dell’amore, ma anche il frutto che ricorda il peccato originale, tanto da scatenare un putiferio talmente grande da motivarne una guerra : quella di Troia.
Anche nelle fiabe toccò mangiarne una avvelenata alla dolce Biancaneve!
Insomma la mela è il “Pomo” della discordia ma non in cucina.
Raccontiamo di una ricetta vintage che le nonne italiane preparavano e preparano ancora con un pizzico di fantasia culinaria per coccolare mariti, figli e nipoti e per donare loro dolci momenti nelle fredde sere autunnali!
Oltre alle sue proprietà benefiche, la mela possiede poche calorie e tantissime fibre e vitamine.
La polpa dolce e farinosa è perfetta per la cottura… caramellizziamo la parte esterna della mela con granelli di zucchero di canna e cannella ed essa sprigionerà un profumo che sa di montagna, di calda intimità e di favole raccontate proprio dalle nonne ..!
Ingredienti:
4 mele Renette o Golden
200 ml di acqua
4 cucchiai di zucchero di canna
1/2 cucchiaio di succo di limone
1/2 cucchiaio cannella in polvere
20 pinoli
4 noci
miele
Procedimento:
Le mele, sbucciate e private accuratamente della buccia e del torsolo dovranno essere cosparse leggermente di limone così da non annerirsi prima di entrare in forno.
Prendiamo una mela per volta e cospargiamola totalmente di zucchero.
In una pirofila di vetro a bordi abbastanza alti disponiamo le mele zuccherate e spolveriamo la sommità delle mele con la polvere di cannella, riempiamo un bicchiere ben capiente di acqua e versiamolo nella pirofila in modo da poter permettere la cottura senza farle appassire o bruciare.
Mettiamole in forno preriscaldato a 200° per circa mezz’ora. A cottura terminata serviamole cospargendole a piacere con miele, pinoli tostati e noci.
Il dolce è servito!!