da Maria Giovanna Santucci
Ricetta della cucina siciliana, precisamente palermitana, un primo piatto gustosissimo, un’esplosione vera e propria di sapori che vanno dallo speziato al dolce ed al salato.
Caratteristica di questo primo piatto è la cremosità data dalla “arriminatura” , che significa propriamente “mescolare”.
Il cavolfiore, unito a cipolla, uvetta, pinoli e zafferano, risulterà perfetto per avvolgere un indimenticabile boccone di pasta..!
Ingredienti:
1 cavolfiore
300 gr di Bucatini
1 cipolla
4 filetti di acciughe sott’olio
1 cucchiaio di uva passa
1 cucchiaio di pinoli
1 bustina di zafferano
olio evo
pan grattato
pepe
sale
Procedimento:
Mettete ad ammorbidire in acqua calda l’uva passa e i pinoli.
Pulite il cavolfiore e tagliatelo a pezzetti e fatelo bollire in una pentola capiente con acqua salata.
Quando il cavolfiore sarà cotto scolatelo e lasciatelo raffreddare, ricordate di non buttare l’acqua di cottura.
In una padella larga versate un po’ d’olio aggiungete la cipolla tritata e lasciatela soffriggere per qualche minuto. Aggiungete i filetti d’acciuga tritati, i pinoli e l’uva passa precedentemente ammorbiditi. Nel mentre in un filo d’acqua di cottura fate sciogliere lo zafferano e versatelo nel sugo, lasciate cuocere per un paio di minuti.
A questo punto aggiungete il cavolfiore sbollentato, aggiustate di sale e coprite con un coperchio e lasciate stufare per circa 20 minuti. A questo punto togliete una parte di condimento e tenetelo da parte.
Mettete a cuocere la pasta nell’acqua in cui avete bollito il cavolfiore .
Quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura della pasta ,versateli nella padella con il composto preparato, mescolate e portate a termine la cottura.
Una spolverata di pepe, una manciata di pangrattato precedentemente tostato ( si ottiene mettendo in un padellino un cucchiaio d’olio, uno spicchio d’aglio e con del pangrattato, che farete tostare senza farlo bruciare) ed il piatto è servito!
IL TITOLO FA RIFERIMENTO A “BROCCOLI”; MA NELLA RICETTA E NEGLI INGREDIENTI COMPAIONO “CAVOLFIORI” .
QUALE E’ LA RICETTA ESATTA?
Buonasera la ricetta è esatta .
Il broccolo appartiene alla stessa famiglia del cavolfiore ed a Palermo i vruoccoli utilizzati per la ricetta stanno ad indicare il cavolfiore come ingrediente. Comunque la ricetta può essere eseguita con entrambi gli ingredienti. Grazie
GRAZIE PER LA PRECISAZIONE.
E COMPLIMENTI PER LE VOSTRE RICETTE.
IO LE HO RACCOLTE TUTTE IN UN FILE DEDICATO ,
E LE CONSERVO IN UN ARCHIVIO DIGITALE.
CORDIALITA’ . VM