Risp. Abbiamo messo in cantiere diverse cose, partendo dal parco giochi di Acquarola, la riqualificazione del convento dei Francescani, la messa in sicurezza della parete rocciosa della frazione Pandola, la riqualificazione della villetta comunale del capoluogo, l’abbattimento e rifacimento con l’allargamento delle corsie del ponte di via S.Vincenzo/Curteri, la realizzazione della scuola alla frazione Piazza Del Galdo e tante altre cose.
2. Quali sono le iniziative per favorire l’addensamento di nuove imprese che si occupano della diffusione e delle attività ad alto contenuto culturale?
3. Mobilità e sicurezza: che programmi ci sono per quanto riguarda il Covid, la manutenzione delle strade, l’illuminazione e i parcheggi?
Risp. La pavimentazione di molti tratti di strada dell’intero territorio comunale, ed aggiungo anche che abbiamo già la disponibilità per poterlo fare grazie al finanziamento ricevuto, che a causa di lungaggini giudiziarie non abbiamo ancora potuto realizzare, ma siamo prossimi a rendere la nostra Mercato S.Severino sempre più accessibile. Grande attenzione anche volta a prevenire il Covid 19.
4. Quali investimenti sono stati fatti sulle scuole del territorio?
Risp. Per quanto riguarda la manutenzione degli edifici scolastici, l’ Amministrazione guidata dal Sindaco il dott. Antonio Somma, ha provveduto alla manutenzione di quelli di Curteri, Costa e Pandola, ed ha dotato di un nuovo ufficio il Giudice di Pace, ammodernando una parte del Centro Sociale di Mercato San Severino.
5. Come intende questa Amministrazione perseguire la lotta contro le ingiustizie sociali?
Come si possono limitare le discriminazioni rispetto ad alcune categorie di cittadini (anziani, disabili, etc.) senza risorse?
Risp. Questa Amministrazione in merito alle politiche sociali , ha dato vita all’ osservatorio sul disagio sociale e allo sportello per le dipendenze, grazie ai quali sono stati realizzati progetti per le persone anziane, mamme in gravidanza e percorsi per le dipendenze nelle scuole in collaborazione con i medici del Serd. Inoltre, abbiamo contribuito a recuperare il rapporto con il Consorzio S6 dal quale transitano gran parte delle risorse sociali, in particolare quelle per i disabili, i bambini e gli anziani. Sono stati realizzati anche punti di ascolto nelle frazioni al fine di stringere un legame sempre più forte all’interno della nostra comunità. Ma non finisce qui, strisce rosa per consentire il parcheggio più agevole per le donne in gravidanza, baby Point , la figura del garante del diritti delle persone disabili, visite gratuite per la prevenzione contro le malattie, abbiamo dotato le scuole oltre dei banchetti antropometrici per i bambini disabili, anche di sistemi informatici nuovi e particolari per contribuire a rendere più semplice il loro apprendimento, ed infine, in collaborazione con il mondo associativo daremo vita anche ad un progetto per i bambini autistici. Inoltre, attraverso i percettori del reddito di cittadinanza, riusciamo a fornire anche assistenza domiciliare alle famiglie con persone anziane o disabili, e con il progetto Sport Solidale grazie alla disponibilità delle nostre preziose associazioni, anche a dare la possibilità ai bambini appartenenti a famiglie in difficoltà di poter praticare attività sportiva a costo zero ecc… Questo è un grandissimo lavoro , e lo stiamo portando avanti per dare supporto alle famiglie in difficoltà, attraverso i fondi stanziati dal governo, e alle donazioni da parte di aziende e associazioni del territorio ecc… La lotta alle ingiustizie sociali e alle discriminazioni si affronta con la serietà, la disponibilità, l’ascolto continuo e la concretezza dell’azione amministrativa.
Articolo super