La patata è il tubero più utilizzato in cucina, vi sono varie specie di patate, rosse, viola, americane, gialle, bianca, turca e novella. Le patate sono ricche di vitamina C, potassio e carboidrati complessi.
Venne importata in europa solo nella metà del cinquecento dagli spagnoli, in Italia venne portata dai carmelitani scalzi che insegnarono a coltivarla, raccoglierla e mangiarla.
La patata, in qualsiasi modo la cucini è buonissima!
Ingredienti
6 patate medie
50 gr pancetta arrotolata
100 gr scamorza affumicata
1 cucchiaino di salvia – rosmarino – timo tritati
Sale fino
Pepe
Olio e.v.o.
Sale grosso
Procedimento:
Lavare le patate asciugarle e tagliarle a fette dallo spessore di ½ cm, lasciando un centimetro dalla base della patata. Se non si è molto pratici ad effettuare questa operazione, si consiglia di utilizzare un lungo stecchino, che va infilato all’altezza di un centimetro dalla base della patata, per tutta la sua lunghezza, e poi procedere con il taglio.
Preparare una salsina con le erbe tritate, olio e sale fino.
Adagiare le patate su una teglia rivestita di carta forno e spennellare su di esse la salsina precedentemente preparata.
Cuocere in forno a 200° per circa 30 minuti,.
Togliere la teglia dal forno ed aggiungere la pancetta e la scamorza in maniera alterna tra i tagli della patata per formare una“ fisarmonica” .
Rimettiamo in forno per altri 15 minuti.
Sfornare e cospargere su di esse del sale doppio.
Lasciare riposare per qualche minuto prima di mangiarle.
Il piatto è servito!!