l’associazione Tule pubblica la lettera del Direttore Artistico della prossima Mostra di Buccino

da Maria Rosaria Meo

In qualità di direttore artistico della Mostra-Concorso Capitombolando, ruolo che mi onora e per il quale ringrazio gli organizzatori, ho il piacere di sottolineare come la partecipazione di quanti vorranno cimentarsi costituirà comunque e sempre un arricchimento reciproco per tutti. Il tema estremamente divertente e stimolante, la simpatia di coloro che hanno “inventato” una gara così intrigante, l’importanza della località ospitante all’imbocco del Vallo di Diano -prestigioso sito archeologico nel quale ho avuto la fortuna di lavorare come ispettore-archeologo e area ricca di tradizioni e prodotti veramente unici-, costituiscono tutti, ai miei occhi, elementi vincenti per un’avventura unica e irripetibile.

E’ in questo spirito che rivolgo il mio più cordiale saluto ai “partecipanti, artisti affermati o giovani emergenti”, come recita il bando, e l’invito ad una partecipazione libera e coinvolgente che farà onore a questo territorio cui mi legano, come accennavo, passate e felici esperienze lavorative.

Credo che tale Mostra-Concorso, come esperienza di formazione e allo stesso tempo incontro di saperi, sia una risorsa importante per la crescita del territorio, e non solo, tanto per i partecipanti che, provenienti da ogni parte d’Italia e non solo, desiderano conoscere meglio le sue potenzialità, quanto per gli artisti, che possono avere l’occasione di confrontarsi con ulteriori tecniche.

Inoltre sono convinta che la realizzazione a Buccino di questo progetto laboratoriale sia anche una occasione unica per il Vallo di Diano e il suo pubblico, in particolare per l’apertura internazionale che la caratterizza nella sua ideazione. Nella situazione di difficoltà che la cultura in generale vive, non sempre è facile investire in formazione e ricerca. Ma soprattutto in momenti così si deve avere la forza e il coraggio di rilanciare, per non rinunciare ai progetti, all’impegno nel lavoro, alla qualità artistica, alla professionalità e, soprattutto, ai sogni.

 

                                                                                                                  Matilde Romito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *