Da Laborsala
POLLA – Venerdì 20 Novembre 2015, presso la Sala Convegni del Presidio Ospedaliero Luigi Curto di Polla si terrà un convegno dal titolo “Gioco e svago in ospedale tra diritti, opportunità e desideri ”.
Il convegno è organizzato dalla Cooperativa Sociale ISKRA, ente gestore della ludoteca presente nel reparto di U.O.C. Pediatria-Nido del Presidio Ospedaliero Luigi Curto di Polla, in collaborazione con l’ASL Salerno, con il Piano Sociale di Zona S10 e la FIDAPA Vallo di Diano.
Il 20 novembre ricorre la XXVI Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e in occasione di questa ricorrenza si è voluto realizzare un convegno per sensibilizzare le persone su questo tema dando importanza ad un aspetto fondamentale della vita dei bambini, il gioco.
L’art. 24 e 25 della Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sancisce che tutti i bambini hanno il diritto di godere di una buona salute e di avere le cure mediche necessarie per il raggiungimento di essa.I bambini inoltre hanno diritto di giocare e di avere del tempo libero (art. 31,Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, 1989), anche in situazioni stressanti e traumatiche per loro, quali il ricovero breve o lungo che sia. In tal senso, la ludoteca che opera nel reparto, gestita dalla Cooperativa ISKRA, mette a disposizione uno spazio in cui poter giocare, essere creativi e non solo riempire le ore di noia; inoltre permette di evitare che il pensiero si concentri sulle sofferenze fisiche e sull’ansia che ne deriva e crea la normalità in un luogo estraneo. Il gioco è l’attività più realizzata dai bambini e i bambini quando giocano tengono in considerazione capacità proprie, realtà e desideri.
Al convegno, moderato dal giornalista Geppino D’Amico, addetto stampa dell’ASL di Salerno, interverranno il sindaco di Polla Rocco Giuliano, il Direttore Sanitario dott. Luigi Mandia, il Direttore Amministrativo dott.Edmondo Iannicelli, il direttore f.f. del reparto di U. O. C. di pediatria-nido dott. Teodoro Stoduto, la dott.ssa Teresa Rotella membro dell’associazione di volontariato FIDAPA sezione di Montesano S/M- Vallo di Diano, il dott. Antonio Florio, Responsabile dell’Ufficio del Piano di Zona S10 che rende possibile l’apertura della ludoteca finanziandone le varie attività. La Presidente del Comitato Provinciale di Salerno dell’UNICEF, la dott.ssa Giovanna Ancora Niglio relazionerà sulla Convenzione dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989. La dott.ssa Maria Lamonea, psicologa, psicoterapeuta, coordinatrice della ludoteca del reparto di U.O.C. pediatria-nido del presidio ospedaliero di Polla interverrà sull’importanza del gioco nella vita dei bambini anche e soprattutto per i bambini ricoverati in un ospedale. Sarà presente, inoltre,la Presidente della Camera dei Minori di Salerno l’avvocato Laura Landi che riferirà rispetto ai diritti esistenti in Italia che si rifanno alla Convenzione su citata.
direttore: Aldo Bianchini