Da Annarosa Sessa
NAPOLI – Il Presidente del Gruppo Fratelli d’Italia in Consiglio Regionale, Alberico Gambino, con nota protocollo 214 del 12/10/15, ha scritto al Presidente della Giunta Regionale Vincenzo De Luca, al Presidente della Provincia di Salerno Giuseppe Canfora, al Responsabile della Direzione Generale Lavori Pubblici e Protezione Civile della Regione Campania Italo Giulivo ed al Responsabile del Genio Civile di Salerno Vincenzo Di Muoio, sollecitando interventi urgenti per il sistema viario della Provincia di Salerno ed, in particolare, per gli argini dell’Alveo Comune Nocerino ed il fondo stradale di Via Filettine a Pagani.
“Il sistema viario del territorio della Provincia di Salerno- scrive Alberico Gambino- vive una condizione disastrosa. Non si contano più, ormai, le strade interrotte a causa di smottamenti e frane che, ad ogni temporale, anche di minima intensità, bloccano i collegamenti tra paesi, producono danni ingenti agli insediamenti abitativi e produttivi e, soprattutto, mettono in continuo pericolo la stessa incolumità fisica delle comunità residenti. E’ insopportabile il ritardo, se non il menefreghismo, con il quale le istituzioni affrontano queste problematiche. In tale contesto, particolarmente grave è la situazione strutturale che caratterizza l’Alveo Comune Nocerino i cui inesistenti argini, per lunghissimi tratti, consentono continue esondazioni che hanno reso impraticabile e quasi prossimo allo sprofondamento gran parte del fondo stradale di Via Filettine nel territorio del Comune di Pagani con conseguenze e danni seri alle strutture residenziali e produttive che lungo tale arteria, altamente trafficata, insistono. Non si contano, ormai, i continui danni che dette strutture subiscono ad ogni pioggia cui risulta collegata, sempre, un’esondazione del’Alveo Comune Nocerino che allaga e distrugge tutto ciò che lo circonda e che, peraltro, si riversa senza controllo nel Rio Sguazzatorio contribuendo ad ingrossare anche tale ultimo canale con conseguenze disastrose, a catena, anche per gli insediamenti ad esso circostanti.
Chiedo, pertanto, a chi di competenza di affrontare – una volta e per tutte – la grave problematica evidenziata formalizzando un piano strutturato di interventi concreti, anche economicamente supportato, capaci di risolvere definitivamente tale vergognosa situazione.
Allo scopo sarebbe necessario che il Genio Civile – cui compete la gestione strutturale dell’Alveo Comune Nocerino – intervenisse concretamente attraverso attività immediate tali da garantire, stante l’approssimarsi della stagione invernale, almeno un minimo di sicurezza e di tutela per l’incolumità dei cittadini e degli operatori residenti ed operanti, così come è obbligatorio per la Provincia di Salerno intervenire con urgenza per il ripristino del disastrato fondo stradale di Via Filettine”
Contemporaneamente il Presidente Gambino torna ad accendere i riflettori sulla drammatica situazione in cui versa la Strada Provinciale 20 Chiunzi Ravello, per la quale ha presentato un’interrogazione ad hoc il 17 luglio 2015.
“Purtroppo- scrive Alberico Gambino- ancora non ho ricevuto risposta all’interrogazione dello scorso 17 luglio. Ho risollecitato chi di competenza a porre fine ad una situazione che mortifica, da tempo, il territorio, la sua comunità, le attività imprenditoriali ed economiche”