Giovanna Naddeo
GIFFONI VALLE IANA – Prende il via la 45esima edizione del Giffoni Film Festival in programma dal 17 al 26 luglio 2015 a Giffoni Valle Piana, presso la Cittadella del Cinema.
Il festival, che lo storico regista francese François Truffaut ha definito tra tutti come “il più necessario”, quest’anno vanta la partecipazione di ben 3600 giurati provenienti da ogni parte del mondo e di tutte le età.
Ieri la grande inaugurazione con due grandi ospiti d’eccezione: Tea Falco e Stefano Fresi.
Tantissimi gli ospiti attesi quest’anno, tutti grandi nomi: da Orlando Bloom a Mark Ruffalo, da Alessandro Baricco a Walter Veltroni, da Luca De Filippo a Riccardo Rossi, e molti altri.
“Carpe Diem” è il tema scelto per l’occasione, “un monito a cogliere il momento giusto per agire ad essere pronti ad accogliere il cambiamento e rendere straordinaria la propria vita, senza aspettare, senza rimandare “a poi” quello che si può fare subito, con coraggio e con passione. È un monito, come quello che sussurra il professor Keating (il compianto immenso Robin Williams) alle orecchie dei suoi allievi ne “L’attimo fuggente”: la vita scorre veloce e l’età acerba della giovinezza non ritornerà, per questo va fatta fruttare appieno per goderne l’irripetibile unicità” ha affermato il fondatore del Giffoni Experience, Claudio Gubitosi.
Verranno presentati 156 film in tutto, di cui 98 in concorso, oltre a 7 anteprime e 7 teaser delle più importanti major, 3 eventi speciali in anteprima mondiale, una maratona “Omaggio a Robin Williams” (l’attore statunitense scomparso l’11 agosto dell’anno scorso) e 10 eventi musicali.
Tantissimi poi gli spettacoli gratuiti tra laboratori, teatro per bambini, giocolieri, artisti di strada e ballerini, ma anche incontri dedicati all’innovazione digitale e 4 meet&greet riservati a 4.000 fan non in giuria
I film saranno divisi in diverse sezioni: Elements+3 (3-5 anni); Elements+6 (6-9 anni); Elements+10 (10-12 anni); Generator+13 (13-15 anni); Generator+16 (16-17 anni); Generator+18 (dai 18 anni in su) e GexDOC.
“Giffoni è magia che cresce e si rinnova anno dopo anno – ha detto il presidente Pietro Rinaldi – dove il futuro è già presente e si intrecciano le più diverse forme di espressione artistica, culturale e sociale. Abbiamo lavorato tutti insieme affinché il brand, ormai noto e affermato in tutto il mondo, potesse assicurare ai ragazzi che frequenteranno Giffoni tra qualche giorno la più intrigante selezione cinematografica, talenti in grado di offrire segni e valori, attività e animazioni più varie”.
direttore: Aldo Bianchini