Antonio Citera
TORRE ORSAIA – Domenica 14 giugno, alle ore 10,30, presso la Sala Conferenze della Comunita’ Montana Lambro & Mingardo di Torre Orsaia si terra’ la XVIII edizione del premio Speranza .
La manifestazione sociale è organizzata dal Rotary Club International “ Golfo di Policastro “ , in collaborazione con il patrocinio della “ Fondazione Pietro De Luca”.
Tale premio è stato istituito diciotto anni fa’ a seguito del grande gesto di umanita’ e solidarieta’ per la donazione degli organi del piccolo Francesco da parte di Alfonso e Filomena di Torre Orsaia all’ospedale Santobono di Napoli.
Negli anni il Rotary ha voluto ricordare che la donazione degli organi è un atto di grande civiltà e di rispetto per la vita., che “ donare vuol dire regalare “ , dare spontaneamente e senza ricompensa qualcosa che ci appartiene.
Quest’anno il tema “ una speranza in piu’ “ è finalizzato all’importanza delle manovre di primo soccorso e dell’uso del defibrillatore semiautomatico esterno da parte di personale “ laico “.
Per l’occasione i bambini della scuola calcio “ Carmine Speranza “ simuleranno un primo soccorso BLS D.
Tale simulazione ha l’intenzione di far comprendere a tutti che per la facilita’ di esecuzione , anche i bambini sono nelle condizioni di poter utilizzare un defibrillatore semiautomatico esterno.