Da Gennario Manzo
ROMA – “Siamo a un passo dall’avere una normativa penale che punisce con severità chi causa disastri a danno dell’ambiente, della biodiversità e della salute dei cittadini. Ma siamo molto preoccupati per il decreto legislativo 130 che il Governo sta scrivendo”.
Lo dichiara la Lipu – che ha sottoscritto l’appello In nome del popolo inquinato: subito i delitti ambientali nel Codice penale – dopo l’approvazione di oggi al Senato del Ddl sugli ecoreati. “Salutiamo con favore il voto di oggi al Senato – dichiara Fulvio Mamone Capria, presidente Lipu – di cui auspichiamo una rapida calendarizzazione affinchè al più presto l’Italia possa dotarsi, finalmente, di un impianto normativo adeguato per il contrasto degli illeciti ai danni dell’ambiente e della biodiversità.
“Tuttavia – prosegue Mamone Capria – siamo molto preoccupati per il decreto legislativo 130, che va in totale controtendenza rispetto agli ecoreati e che rischia di essere un colpo di spugna per anni di legislazione ambientale a favore della natura”.