Da Luigi Carlino
ROMA – Il prof. dr. cav. Mario Pianesi, ideatore, fondatore e presidente di Un Punto Macrobiotico, ha tenuto un’importante lezione sull’Etichetta trasparente pianesiana, nell’ambito del seminario dal titolo Food crime: dalla sicurezza alimentare alla difesa dell’agro-alimentare. L’evento si è tenuto giovedì 26 febbraio scorso a Roma, presso la Scuola di perfezionamento per le forze di polizia, unica realtà istituzionale formativa, che rappresenta unitariamente tutte le forze di polizia nazionali ed è l’unico esempio in Europa di scuola interforze.
Il seminario, inserito nel programma di uno dei corsi di alta formazione organizzati presso la prestigiosa Scuola, era destinato a 29 dirigenti e alti ufficiali delle 5 forze di polizia nazionali (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato e Polizia Penitenziaria), che hanno assistito alle varie lezioni tenute da illustri docenti. Tra questi, oltre al prof. Pianesi, la coordinatrice prof.ssa Marcella Trombetta, ordinario di chimica all’Università Campus Biomedico, l’avvocato Gianfranco Saccomanno e il consigliere presso la Corte d’appello di Roma Francesco Neri, che hanno affrontato gli aspetti normativi del tema. Inoltre, in rappresentanza del ministero della salute, il dr. Giuseppe Morabito, che ha illustrato il tema dei controlli all’importazione degli alimenti e il dr. Rolando Manfredini, direttore sicurezza alimentare della Coldiretti, che ha descritto il problema del falso made in Italy, che rappresenta un nuovo business per la malavita organizzata.
La lezione di Pianesi sull’Etichetta trasparente pianesiana, da lui ideata, promossa e realizzata, ha raccolto l’entusiastica approvazione, suggellata da un lungo applauso, degli alti ufficiali delle 5 forze nazionali di polizia partecipanti.
Al termine del seminario, il dr. Giancarlo Pozzo, direttore dell’istituto, nonché dirigente generale della polizia di Stato, ha insignito Mario Pianesi dell’alta onorificenza della riproduzione in bronzo della Scuola di perfezionamento per le forze di polizia.