Napoli, 27 novembre 2014 – Una nuova partnership tra Confidi Regione Campania e Unicredit, per favorire lo sviluppo delle piccole e medie imprese. Il consorzio, infatti, ha aderito all’iniziativa “Top Europe” dell’istituto bancario.
Lo spirito del progetto è quello di incrementare il credito erogato a favore delle PMI, grazie alla provvista fornita dalla Banca Centrale Europea (BCE), ricorrendo all’intervento di un numero selezionato di confidi che, rilasciando una garanzia a prima richiesta, si avvarranno contestualmente della controgaranzia del Fondo Centrale di Garanzia.
Per l’occasione Unicredit ha predisposto per Confidi Regione Campania listini specifici, che presentano una significativa riduzione delle condizioni economiche rispetto a quelle già in convenzione tra le parti. L’iniziativa prevede la concessione di finanziamenti a tassi agevolati, a copertura sia delle esigenze del capitale circolante (scoperti di cassa, anticipazione di crediti commerciali e di ordini, finanziamenti all’importazione, ecc.), sia di liquidità, scorte e investimenti.
Le operazioni avranno un’istruttoria prioritaria da parte di Unicredit e del Confidi Regione Campania, saranno assistite dalla garanzia del confidi fino all’80%, controgarantite dal Fondo Centrale di Garanzia.
Ulteriore beneficio dell’iniziativa è la predisposizione da parte del Confidi Regione Campania di un pricing per il rilascio garanzia ad hoc e particolarmente vantaggioso, con commissioni molto più basse rispetto a quelle vigenti.
“Confidi Regione Campania si presenta alla partnership con Unicredit ancora una volta da interlocutore affidabile e autorevole del sistema creditizio – osserva il presidente Giuseppe Calcagni -. Partecipiamo a “Top Europe”, infatti, in qualità di Confidi Rating con accesso semplificato per l’ottenimento della garanzia. La trasformazione del nostro consorzio in intermediario finanziario vigilato dalla Banca d’Italia, l’adesione al progetto “Tranched Cover” coordinato dalla Regione Campania e la partecipazione a questa campagna – conclude il presidente – dimostra quanti progressi abbia fatto il nostro organismo negli ultimi mesi, allargando il ventaglio di strumenti a disposizione dei soci per l’accesso al credito”.
Nell’ambito dell’accordo, al momento della durata di un anno, Confidi Regione Campania ha chiesto di coprire le esigenze di finanziamento anche delle aziende in procinto di consorziarsi.