La redazione
SASSANO – E’ in programma per oggi, martedì 18 Novembre, a Sala Consilina, alle ore 17:00 presso la sede amministrativa della BCC di Sassano, la firma del protocollo d’intesa tra la BCC di Sassano e l’agenzia Quanta SpA, voluta fortemente dal Presidente Antonio Calandriello per facilitare l’incontro tra offerta e domanda nel mondo del lavoro e creare nuove opportunità occupazionali, in particolare per i giovani. Dopo la presentazione ufficiale, svoltasi lo scorso mese di Settembre, l’accordo tra la BCC di Sassano e Quanta SPA passa alla fase operativa: in queste settimane sono stati definiti tutti i dettagli tecnici dell’importante collaborazione, che mira a rappresentare una efficace risposta sia dal punto di vista dell’offerta che da quello della domanda all’immobilità ed allo stallo perdurante causato dalla crisi.
Grazie ad appositi info-point allestiti presso la sede e le filiali della BCC di Sassano, saranno raccolti i curriculum di chi è interessato alla ricerca di lavoro, che potranno essere di ogni tipo, caratterizzati dalle più diverse e variegate attitudini e capacità professionali. La conseguente short-list, grazie alla convenzione, sarà gestita da Quanta SPA, che metterà a confronto le professionalità proposte con le richieste provenienti dalle aziende territoriali. L’accordo è importante anche per le imprese in questo particolare contesto economico. Infatti, presso gli info-point di Sala Consilina e di Tito, i referenti delle aziende interessate potranno richiedere informazioni finalizzate all’assunzione temporanea di personale, nel pieno rispetto della vigente normativa. Si potrà accedere ad una aggiornata banca dati che mette a disposizione delle imprese, grandi e piccole del territorio, professionalità altamente qualificate per ogni tipo di lavoro, e secondo le esigenze dettate da un mercato non sempre stabile.
Martedì dunque la firma del relativo protocollo d’intesa tra i due attori principali dell’iniziativa, finalizzata in modo particolare ad aiutare i giovani nell’inserimento del mondo del lavoro. Giovani che restano quindi al centro delle attività e delle iniziative della BCC di Sassano: non a caso nel corso dell’incontro di martedì avrà luogo anche la consegna dei premi della quarta edizione del progetto Scuola Imprese Progetti Idee (S.I.P.I.), concorso rivolto agli studenti del comprensorio del Vallo di Diano. Durante tutto l’anno scolastico 2013/2014 i ragazzi delle scuole valdianesi, aggregati in gruppi, sono stati coinvolti nell’individuazione di idee imprenditoriali e nella progressiva redazione del proprio piano d’impresa. Si è giunti, alla fine, alla simulazione della creazione di un’azienda, con le prime operazioni relative alla struttura organizzativa.
I 5 migliori piani d’impresa (che vedono un gruppo di studenti al primo posto, e due ad ex aequo al secondo e al terzo posto), riceveranno martedì il premio complessivo in denaro di 3000 euro, che era stato messo in palio dalla BCC di Sassano. I premi verranno corrisposti ai ragazzi attraverso una Carta prepagata, studiata appositamente per gli studenti.