da Gilda Camaggio
Salerno, 25 settembre 2014 – “Gestire un’impresa non è più un’impresa”: è il motto che accompagna il nuovo assetto organizzativo della Confesercenti della Provincia di Salerno che, per consolidare il traguardo di prima Associazione di Imprese sul territorio per numero di iscritti grazie ai suoi 3mila associati, ha rivisto il proprio assetto organizzativo fino a creare un vero e proprio “sistema Confesercenti” in cui sono riuniti diversi segmenti di attività al servizio delle imprese.
IL SISTEMA La Confesercenti provinciale ha infatti creato una rete capillare di servizi gestiti sia direttamente dall’Associazione che attraverso sue società operative quali il CAT (Centro Assistenza Tecnica Provinciale Salerno) volto a promuovere l’innovazione della rete distributiva e valorizzare il ruolo dei centri commerciali naturali (come quello di Cava de’ Tirreni) e il COFIDI, Consorzio Garanzia Fidi per la finanzia agevolata alle imprese.
Accanto loro, dopo l’apertura negli scorsi mesi di ben sette Sportelli Impresa in altrettanti centri della provincia (Angri, Battipaglia, Bellizzi, Cava de’ Tirreni, Eboli, Marina di Camerota), da questo mese sono state ripristinate le attività del CAAF SALERNO per offrire consulenza specialistica in materia fiscale e commerciale (dall’assistenza nella gestione dei rapporti con Equitalia alla contrattualistica di impresa) e del PATRONATO ITACO SALERNO per gli interventi in materia previdenziale e assistenziale.
Servizi assicurativi, disbrigo delle pratiche burocratiche, assistenza legale e servizi finanziari sono altri punti forti del supporto per la piccola e media impresa che l’Associazione persegue anche attraverso la neonata CONFESERCENTI SERVIZI SRL allo scopo di fornire l’indispensabile supporto per lo sviluppo dei propri associati.
A dirigere il nuovo corso la dottoressa Bianca Pierri Cecaro designata dall’Associazione presieduta da Enrico Bottiglieri Direttore dell’intero Sistema Confesercenti. “Rappresentare il mondo delle piccole e medie imprese oggi significa non solo affrontare con loro gli adempimenti burocratici e le difficoltà imposte dalla congiuntura del momento – evidenzia il direttore Bianca Pierri Cecaro – ma anche contribuire alla loro crescita. Non a caso, negli ultimi anni abbiamo incrementato le iniziative rivolte alla formazione e all’aggiornamento professionale, in particolare del settore turistico, creando una sorta di laboratorio dove vengono perseguite nuove ipotesi di ricerca. Innovazione, qualità e professionalità sono le linee guida per aiutare a far crescere le nostre imprese“.
PROSSIME INIZIATIVE, DUE EDUCATIONAL TOUR In questa direzione, la Confesercenti di Salerno, in collaborazione con l’Ente Provinciale per il Turismo, la Camera di Commercio, la Provincia di Salerno e l’Intertrade, organizza nelle prossime settimane due Educational Tour finalizzati a promuovere l’offerta turistica del Salernitano sui mercati del nord Europa. I dettagli sulle iniziative saranno presentati martedì prossimo, alle ore 10, presso il Centro Internazionale Congressi “Salerno Incontra”.