Turismo, Fam Trip Salerno-Costiera-Terme. Aziende internazionali in visita nella provincia di Salerno
Marilena Mascolo
La Provincia di Salerno e la Camera di Commercio di Salerno, in collaborazione con Alitalia e Trasporti Marittimi Salernitani, hanno promosso un evento internazionale di richiamo turistico per il territorio, in programma dal 23 al 25 settembre prossimi. Durante la tre giorni, la città di Salerno ospiterà un Fam Trip diretto a events manager, direttori marketing aziendali, incentive house e tour operators, per far conoscere i luoghi turistici meno noti ma attualmente emergenti nel panorama nazionale, come meta di un turismo di nicchia interessato alla cultura, alle aree naturalistiche, ai distretti produttivi ed enogastronomici, infine, ai siti termali. Tra le aziende che visiteranno il territorio saranno presenti: la San Pellegrino Spa, la Mazda Motor Italia Spa, la Deutsche Bank, Medio Banca, la Goodyear, la Accenture, la Deloitte Consulting Spa, la Dhl Italia, la Jhonson & Jhonson, la Carl Zeiss Spa. L’itinerario parte da Salerno, attraverso le sue testimonianze artistiche e culturali, il Duomo di San Matteo ed il Castello di Arechi, per poi entrare nelle attività ricettive e produttive della città. Il Fam Trip propone, inoltre, una meta di notevole pregio storico: Cava de’ Tirreni, con l’Abbazia Benedettina che proprio quest’anno festeggia il Millennio e i portici del Borgo Scacciaventi. Si passerà poi alla Costiera Amalfitana, con il Duomo di Sant’Andrea ad Amalfi, i percorsi delle antiche cartiere e gli alberghi da guiness dei primati. I centri termali di Contursi Terme, saranno, infine, tappe privilegiate per una vera e propria presentazione-conferenza. Un workshop favorirà l’incontro tra i buyers e gli operatori turistici locali per la valorizzazione dell’economia del territorio.
NOTE: Per i non addetti ai lavori è preliminarmente necessario spiegare che cos’è il “fam trip”. In parole povere è: “Familiarization trip: viaggio organizzato da un ente, un tour operator, una compagnia aerea o altri operatori turistici per far conoscere un prodotto o una destinazione a chi lavora nel settore o a giornalisti specializzati (detto anche educational)””. Questa in sintesi è la spiegazione fornita dal “dizionario turistico” di accompagnamento per chi si muove in varie parti del globo. Probabilmente è la prima volta che, almeno come terminologia, compare in provincia di Salerno grazie appunto all’Ente Provincia che cerca così di rilanciare l’immagine dell’intero territorio e delle sue strutture, ivi compreso l’aeroporto Costa d’Amalfi. L’idea in se non è affatto male, bisognerà valutare i risultati per dare un giudizio definitivo sull’operazione che inizia venerdì prossimo.