La redazione
SASSANO – Un’interessante mobilitazione di giovani del Vallo di Diano e dei comprensori limitrofi ha accompagnato la presentazione delle due idee progettuali sulle quali intende investire l’Amministrazione di Sassano del Sindaco Tommaso Pellegrino a valere sulla nuova programmazione dei Fondi U.E. 2014/2020.
Le iniziative dell’EcoDistretto e dell’Incubatore Diffuso, volute dall’Assessore all’Ambiente Mario Trotta e ai Lavori Pubblici Antonio D’Amato, e sviluppati dall’Amministratore della QS & Partners di Salerno Vincenzo Quagliano (www.vincenzoquagliano.blogspot.it), hanno trovato soprattutto il consenso delle risorse umane più giovani delle aree a Sud di Salerno e del potentino da dove sono giunte sollecitazioni e prime idee di nuove attività da localizzare nel Vallo di Diano.
L’aspetto strategico dei progetti risiede nel fatto che puntano a creare un innovativo dinamismo economico, occupazionale e sociale in un’area della Campania interna con caratteristiche di “interregionalità”, grazie alla posizione di cerniera tra la Calabria e la Basilicata.
L’obiettivo primario risiede nella possibilità di creare una “Rete territoriale” in grado di “accompagnare” lo sviluppo e attrarre investimenti di provenienza anche esterna, attraverso l’erogazione di servizi innovativi e proposte progettuali coerenti con le vocazioni dell’area, per la quale è richiesta la definizione di un partenariato locale capace di esprimere competenza e adeguata visione strategica.
E’ necessario, quindi, il coinvolgimento di Imprese, Istituzioni, Associazioni, Istituti di Credito, che, consapevoli della drammaticità dello stato sociale del Vallo di Diano e in generale delle aree interne, ne hanno a cuore le sorti con l’obiettivo comune di sostenerne lo sviluppo economico e occupazionale.