PREPARATE LE VALIGE: LA VACANZA ALLUNGA LA VITA!

Laura La Rocca

L’Estate è ormai iniziata e c’è chi si appresta a prendere le sudate ferie ed organizzare le proprie vacanze.

E se poi scopriamo che c’è una ricerca scientifica che afferma che una vacanza all’anno aiuta ad allungare la vita, direi che possiamo apprestarci a partire ancora più volentieri.

La notizia arriva da un articolo pubblicato dall’importante rivista statunitense Scientific American che ha raccolto gli studi di esperti riguardo la connessione tra salute e vacanza. Questi ci invitano a seguire dei semplici consigli per ottenere benessere fisico – oltre che divertimento – durante i nostri giorni di svago.

Un gruppo di ricercatori dell’Università di New York infatti afferma che le nostre vacanze, se fatte almeno una volta all’anno, riducono circa il 29% di rischio di morte per qualsiasi causa.

Secondo gli esperti dell’Erasmus University di Rotterdam il primo consiglio per una vacanza salutare è quello della pianificazione del viaggio con largo anticipo in modo che l’ansia e lo stress si riducano man mano che ci si avvicina alla partenza. E’ proprio in questa fase che la serotonina, ormone della felicità, inizia a crescere toccando poi il picco l’ottavo giorno della vacanza.

Un altro consiglio è infatti quello della durata del viaggio, che dovrebbe essere di almeno 8 giorni, per arrivare al massimo della soddisfazione mentale e fisica.

Se volete poi che la vostra vacanza abbia un effetto ancora più benefico, gli esperti dei Sage Colleges di New York presso l’Università di Rotterdam raccomandano come meta la campagna,la natura insomma, dal momento in cui proprio nel suolo si troverebbe il Mycrobacterium vaccae, un microrganismo che aiuterebbe ad aumentare il livello di serotonina e a ridurre i livelli di ansietà.

Tutto ciò inoltre dovrebbe essere accompagnato sia da un buon sonno, molto importante perché aiuta a ‘’ripulire’’ il nostro cervello dalle tossine ed a rigenerare le cellule, sia da un’alimentazione diversa da quella abituale, assaggiando piatti tipici dei nuovi luoghi in cui ci troviamo in modo da risvegliare i nostri sensi e allargare la mente.

Ovviamente, non tutti possiamo permetterci un viaggio fuori città, chi per fattori economici e chi per altri motivi. Ma non c’è da preoccuparsi. Gli esperti infatti consigliano di pianificare lo stesso una vacanza, o meglio una ‘’staycation’’ (dall’inglese “stay” e “vacation”, vacanza stando fermi), ossia trascorrere dei giorni nella propria città dedicandosi ad attività ludiche e divertenti, possibilmente all’aria aperta e in compagnia.

Quindi non resta che rilassarci e goderci le nostre vacanze senza rimorsi ma soprattutto facendo del bene al nostro corpo e alla nostra salute, in modo da ritornare alla nostra routine più rilassati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *