Redazione a cura dell’ufficio stampa
Ancora un appuntamento dedicato allo sport, alla natura ed alla promozione del Cilento.
Cilento Extreme Trekking Competition il prossimo 17 maggio chiude il ciclo delle iniziative dell’evento Cilento No Limits finanziato dalla Regione Campania – Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali – Fondi FESR Obiettivo Operativo 1.12., e realizzato dai Comuni di Ascea, Felitto, Controne, Castel San Lorenzo, Monteforte Cilento, Cannalonga e Novi Velia.
Sabato 17 maggio prenderà il via il 1° Campionato Italiano di Trekking Estremo progettato appositamente per Cilento No Limits. Esso coinvolgerà i comuni di Capaccio-Paestum, Trentinara, Roccadaspide, Monteforte Cilento, Magliano Vetere e Felitto e prevede la partecipazione di trekkers provenienti da varie regioni italiane.
La competizione, prima in Italia ed in Europa, è contraddistinta da apposito regolamento e da dotazione tecnica obbligatoria per i concorrenti. Ad essa è dedicato un percorso di 31 km percorribili in circa 12 ore con partenza alle ore 7,30 dal Santuario della Madonna del Granato sul monte Calpazio, attraversamento del Monte Vesole, del Monte Chianiello fino a giungere alle Gole del Calore a Felitto.
La piccola roccaforte di Monteforte Cilento si appresta ad accogliere la tappa traguardo del 23° Kilometro della competizione. Essa sarà raggiunta attraversando il sentiero delle Dee di Roccia.
Nel centro storico di Monteforte i trekkers troveranno accoglienza ed animazione, potranno visitare l’Eco-Museo, degustare i prodotti locali e nel tardo pomeriggio raggiungere in bus Felitto dove è previsto il traguardo del 31° Km del Campionato presso le Gole di Remolino.
L’area dell”Oasi di Remolino” di Felitto accoglierà le premiazioni ed i partecipanti potranno usufruire di attività di animazione, di promozione dei prodotti artigianali ed enogastronomici del Cilento e dello spettacolo del gruppo musicale Daltrocanto.
Cilento Extreme Trekking non è solo competizione – dichiara Marisa Prearo, project manager di Cilento No Limits – ma è anche e soprattutto l’opportunità per conoscere luoghi incontaminati dove la natura ed il paesaggio regalano forti emozioni
L’organizzazione tecnica del 1° Campionato Italiano di trekking Estremo è curata dall’Associazione Trekking Cilento Agropoli e dalla F.I.E. Italia (www.trekkingcilento.it – www-fieitalia.com). Domenica, successiva alla gara, turisti e atleti, usufruiranno di escursioni sul territorio: alle 9,30 partirà da Paestum un bus turistico per la visita al centro storico di Castellabate, paese di Benvenuti al Sud.
Il programma è consultabile sul sito www.cilentonolimits.it oppure richiedendo informazioni alla segreteria dell’evento 0974 1773077 e 0828 811016.