Palermo a braccetto con Android, Ios e Windows Phone

 

Barbara Filippone

Dal prossimo 9 giugno i biglietti dell’autobus e i tagliandi di parcheggio si potranno acquistare attraverso applicazioni sui telefonini di ultima generazione, smarphone, e dispositivi elettronici. “Il tema della mobilità sostenibile – ha detto il Sindaco Leoluca Orlando – apre nuovi orizzonti per l’innovazione di questa città. L’Amat, ormai fuori dal rischio del tracollo economico, progetta servizi sempre più efficienti e moderni per i propri utenti-cittadini cominciando, appunto, dalla bigliettazione automatica. Così Palermo rende molto più agevole l’acquisto del biglietto dell’autobus e quelli della sosta blu togliendo di fatto un monopolio a carico di posteggiatori che unitamente alla consegna del tagliando di parcheggio al cliente richiedono una mancia.

L’Amatapre così le porte a un ciclo di sperimentazione in regime non esclusivo della durata di un anno in cui sarà possibile utilizzare strumenti moderni di pagamento per viaggiare sul bus e per sostare nelle zone blu, utilizzando applicazioni (App) per i sistemi operativi Ios, Android e Windows Phone, o con l’ausilio di  apparecchiature elettroniche. Le App si potranno scaricare gratuitamente su smatphone e tablet, sarà necessaria la registrazione e comunque non ci si scorda di chi con la tecnologia non ha dimestichezza, infatti in alternativa alle App, nella sperimentazione c’è anche un piccolo apparecchio elettronico, che potrà essere ricaricato on-line. Sul display del dispositivo si potrà scegliere il titolo da acquistare.

“L’Amat, in sinergia con l’amministrazione comunale, si sta muovendo per garantire una mobilità più snella ed ecologica – ha detto il presidente dell’Amat, Antonio Gristina – L’introduzione della bigliettazione elettronica, del Bike Sharing, per la prima volta a Palermo, del potenziamento del Car Sharing, con la terza flotta più grande d’Italia, assieme all’aggiornamento del parco bus, rappresenta l’inizio di un percorso verso forme moderne di mobilità”. L’installazione di 37 ciclo parcheggi, 40 nuove aree in città di parcheggio per il Car Sharing unite alle 43 già in uso, otto colonnine di ricarica per le auto elettriche del Car Sharing, e così la possibilità di acquistare tutti i tagliandi per il trasporto pubblico, nonché i biglietti per la sosta privata, rappresentano sicuramente uno slancio alla modernità ma soprattutto la possibilità di diminuire un tasso prepotente di inquinamento della nostra città. Ottimo utilizzo dei trasporti pubblici e servizi alternativi all’utilizzo della vettura privata regalano la possibilità di vivere la città realmente.

Che tutto ciò sia utilizzabile al più presto ma soprattutto speriamo che una volta partiti i progetti questi siano mantenuti in vita.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *