Michele D’Alessio
SASSANO – Quanto incidono le trasformazioni del costruito sulla qualità del paesaggio? È possibile adeguare il patrimonio storico alle nuove esigenze abitative senza compromettere la qualità del paesaggio?
Per rispondere a questi interrogativi, il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, con il Centro Interdipartimentale di Ricerca in Urbanistica “Alberto Calza Bini” e il Laboratorio di Riqualificazione Riuso e Manutenzione, ha organizzato un workshop, sui temi della tutela del paesaggio e del recupero del costruito, che si terrà a Sassano il 17 e 18 gennaio 2014.
Il workshop intende sperimentare un nuovo approccio al governo delle trasformazioni del Paesaggio Storico Urbano, identificato secondo le Raccomandazioni UNESCO, basato sul dialogo e sulla cooperazione tra i soggetti interessati e finalizzato al riconoscimento della tutela attiva come opportunità di sviluppo consapevole per le aree interne.
L’auspicio è di condividere con cittadini, professionisti, imprese ed enti locali la consapevolezza che la rivitalizzazione dei centri minori è condizione indispensabile per la loro conservazione. Il workshop rientra tra le attività di Cilento Labscape – Progetto FARO, un progetto di ricerca teso alla sperimentazione, nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, di un modello integrato per l’attivazione di un Living Lab incentrato sulla gestione condivisa del Paesaggio Storico Urbano.
Il workshop è stato organizzato in collaborazione con il Comune e la Proloco di Sassano, con il patrocinio della Banca di Credito Cooperativo di Sassano, e vedrà la partecipazione dell’Ordine degli Architetti di Salerno, dell’ANCE Salerno, dell’Associazione ViviTurismo e dell’Associazione Imprenditori del Vallo di Diano.
Per partecipare inviare una email a:
info@cilentolabscape.it
Responsabile del progetto Cilento Labscape
Maria Cerreta
Comitato scientifico
Luigi Fusco Girard
Domenico Moccia
Maria Rita Pinto
Enrico Babilio
Francesco Portioli
Serena Viola
Coordinamento
Paolo Franco Biancamano
Anna Onesti
Supporto scientifico
Gilda Berruti
Claudia Ciocia
Emanuela Coppola
Ferdinando Di Martino
Elisa Macciocchi
Maria Federica Palestino
Simona Panaro
Francesco Pirone
e/co Cilento