Da Ivana Romano
Persano, 18 ottobre 2013 – Si è svolta questa mattina, presso la Caserma Mario Ronga alla presenza del Comandante della Brigata Bersaglieri GARIBALDI, Generale Maurizio Angelo SCARDINO, la cerimonia di cambio del Comandante del 10° Reggimento di Manovra.
Il Colonnello Carmine FERRANTE è subentrato al Colonnello Francesco CARDONE, che ha lasciato il comando del Reggimento dopo oltre un anno di intensa attività addestrativa e operativa.
Il 10° Reggimento di Manovra, decorato di una Medaglia d’Argento e di una Medaglia di Bronzo al Valor Militare, di una Croce d’Argento e di due Croci di Bronzo al Merito dell’Esercito, nell’ultimo anno ha schierato moduli logistici nei teatri Afgano, Libanese e Kosovaro, teatri nei quali è tuttora impegnato. Ha inoltre partecipato all’Operazione Strade Sicure, assicurando il Comando del 5° Settore “Calabria e Sicilia Orientale” dal 4 aprile al 30 giugno 2013.
Il Colonnello Ferrante proviene da SMD – IV Reparto – Ufficio Ricerca e Sviluppo – Sezione ammodernamento e rinnovamento