SAGRA DELLA NOCCIOLA: TRA MODERNITA’ E TRADIZIONE

                                                  Da Uff. stampa

   Dal 26 al 29 settembre nel casale Prepezzano di Giffoni Sei Casali “In primis et ante omnia Propiciani Nuceola” – Sagra della Nocciola: l’IGP tra modernità e tradizione”. La manifestazione si fonda sulla straordinaria energia dell’Associazione Giovanile San Nicola di Prepezzano, la colonna portante dell’evento che, quest’anno, come recita il sottotitolo, pone l’accento sulla dicotomia modernità/tradizione, sapori moderni/sapori tradizionali. “L’Associazione, propone “gusti” che utilizzano la nocciola non solo nelle antiche ricette della tradizione che vedono il frutto impiegato soprattutto nella pasticceria artigianale, con crespelle, torte alla nocciola, la famosa “coccarda”, il liquore, il caffè, le nocciole tostate e i gustosi gelati, ma propone spunti anche per le ricette moderne, realizzando antipasti, sedani al pesto di nocciole, spezzatino alla crema di nocciole, ricotta di bufala con miele e nocciole, “o’ cas’cavall’ ‘mpiccat pe’ nucelle, crema di nocciole e tanto altro”.       

Saranno quattro giornate all’insegna del turismo solidale, dell’artigianato locale (molti gli espositori che valorizzeranno con la loro presenza la manifestazione, attraverso l’esposizione dei loro prodotti artigianali e manufatti unici nel loro genere), della musica tradizionale con i tanto amati canti popolari e dello sport, con il II Torneo di Calcio Tennis, il nuovo gioco che sta appassionando giovani e non.   Auto e moto d’epoca attraverseranno le nostre strade, con stop & break nei vari casali grazie alla generosità dei nostri operatori turistici che da anni lavorano per sviluppare la cultura dell’accoglienza e dell’ospitalità.

Molto significativo lo scambio tra vecchie e giovani generazioni, in un contesto di sinergia tra l’esperienza del passato che non deve mai andare perduta e la novità del presente che inevitabilmente caratterizza il cambiamento di ogni società. Giffoni Sei Casali tra modernità e tradizione, come recita giustamente il sottotitolo della locandina della manifestazione.”

            Questo il programma completo della manifestazione:

            GIOVEDI 26 SETTEMBRE

Ore 17.00 : Inizio “II TORNEO CALCIOTENNIS” – Villa Comunale area giochi

Ore  20.30 – Musica latino-americana con karaoke con FABIO SHOW

       VENERDI 27 settembre

Ore 17.00 :  “II TORNEO CALCIOTENNIS”

Ore 20.30: Serata legata alle tradizione popolari con “E’ cunte de’ tammorr’”

 

      SABATO 28 settembre:

ore 17.00: II TORNEO CALCIOTENNIS

Ore 20.30: Gran spettacolo della tradizione dell’entroterra campano con SILVESTRO FOLK

            DOMENICA 29 settembre

       Ore 9.00 raduno auto e moto (con possibilità di rimanere anche a pranzo) auto e moto d’epoca attraverseranno le nostre strade, con STOP & BREAK nei casali.

            Ore 12.00: Consegna gadget ricordo ai partecipanti

            Ore 13.00: Pranzo della Sagra

            Ore 17.00: Torneo di Calciotennis

            Ore 20.30: GRAN FINALE con spettacolo demo-etno-antropologico a cura de “I CASTELLANI” di Giovi – tradizioni popolari in Campania

       Ore 00.00: Spettacolo pirotecnico

Saranno a disposizione spazi per il parcheggio dei camper.

Domenica 29 PRANZO DELLA SAGRA – Contributo € 8.50

                                                                       Associazione Giovanile S. Nicola di Prepezzano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *