PADULA – Il programma “CITTÀ AMICHE DELLE BAMBINE/BAMBINI E DEGLI ADOLESCENTI” è un’iniziativa internazionale dell’UNICEF che si propone di promuovere i diritti dell’infanzia nelle politiche attuate sul territorio. In particolare, la Città di Padula, su proposta dell’Assessore alla Cultura Tiziana BOVE FERRIGNO, ha aderito al programma attraverso l’adozione di apposita Deliberazione di Giunta Comunale che, facendo propria l’adozione dei “NOVE PASSI” per costruire una città amica delle bambine/bambini e degli adolescenti, ha inteso e intende promuovere iniziative mirate alla loro attuazione.
L’iniziativa delle Città amiche trae origine dal riconoscimento di alcuni importanti fenomeni in atto, quali la rapida trasformazione ed urbanizzazione delle società globali, le crescenti responsabilità dei governi locali nei confronti delle loro popolazioni nel processo di decentramento e di conseguenza, l’importanza crescente delle città all’interno dei sistemi politici ed economici nazionali.
Una Città Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti è una città impegnata nella piena attuazione delle Convenzione sui diritti dell’infanzia, per cui garantisce il diritto di ogni giovane cittadino influenzare le decisioni adottate nella sua città, ad esprimere la sua opinione sulla città che vuole, a partecipare alla vita familiare, comunitaria e sociale, ad avere accesso ai servizi di base come la sanità, l’istruzione, la casa, a bere acqua potabile ed a usufruire di adeguati servizi igienici, ad essere protetto da sfruttamento, violenza e abuso, a camminare sicuro per le strade da solo, ad incontrare gli amici e giocare, ad avere spazi verdi per piante e animali, a vivere in un ambiente non inquinato, a partecipare agli eventi culturali e sociali, ad essere cittadino con pari diritto ed accesso ad ogni servizio senza discriminazione per etnia, religione, reddito, genere o disabilità.
In attuazione ed in coerenza con gli impegni assunti, DOMENICA 25 AGOSTO a partire dalle ore 16.30 fino a tarda sera, presso la Certosa di San Lorenzo, la CITTÀ DI PADULA, in partenariato con L’UNICEF e con la SOPRINTENDENZA AI B.A.P. DI SALERNO E AVELLINO, darà luogo ad una giornata all’insegna della promozione dei Diritti dei Bambini.
Il programma prevede, dopo l’accoglienza dei bambini alle ore 16.30, la presentazione e la proiezione di filmati sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, laboratori didattici con la creazione e vendita delle Pigotte, momenti di aggregazione e di giochi. Alle ore 19.30 è atteso il conferimento della Cittadinanza Onoraria a circa 40 bambini ed adolescenti di varie nazionalità nati o residenti sul territorio comunale, da parte del Sindaco Paolo Imparato ed in presenza della Presidente del Comitato Provinciale Unicef Dott.ssa Giovanna Niglio, del delegato di Zona Unicef Prof. Angelo Sica e della Presidente del Comitato Regionale Unicef Dott.ssa MARGHERITA DINI CIACCI.
Durante l’intera manifestazione si effettuerà una raccolta fondi per i bambini della Siria.
Ad allietare la conclusione della giornata ed a partire dalle ore 20.30 sarà il Concerto di un Ensemble di oltre 50 giovanissimi sassofonisti e un gruppo di giovani tutor già concertisti esperti che li guida e si integrano con loro in un coinvolgente solo – tutti che spazia dai brani più ‘classici’ al repertorio popular trattato con ironia e virtuosismo.
Si tratta dei “SONORA JUNIOR SAX” è formato da ragazzi dai 12 ai 20 anni tutti allievi ed ex allievi delle scuole medie ad indirizzo musicale. I tutor (docenti) che li guidano sono: Domenico Luciano, Luigi Cioffi, Marco Martone,Silvio Rossomando, Luigi Migliorino, Giuseppe Frallicciardi, Adolfo Alberto Rocco, Attilio Foglia ,Raffaele Montuori e Carmine Marra. Il SONORA JUNIOR SAX, neo-nato Nucleo dell’associazione PROGETTO SONORA Network & Perfoming Arts aderente Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Italia è guidato e diretto dal sassofonista Domenico Luciano.
Il progetto Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili è nato quasi due anni fa su stimolo del M° Claudio Abbado su esempio di quello venezuelano, con l’obiettivo di offrire gratuitamente formazione musicale a bambini e ragazzi in tutta Italia e attraverso di essa dare loro un’opportunità di crescita individuale e di riscatto sociale. Ad oggi fanno parte del Sistema italiano 30 Nuclei, strutture dove si concretizza l’apprendimento musicale e l’esperienza educativa dei ragazzi, operativi anche grazie all’apporto di iniziative già sviluppate sul territorio da parte delle associazioni, del mondo musicale, degli Enti locali. Attraverso questi Nuclei, il Sistema italiano coinvolge nelle sue attività didattiche circa 6.000 bambini e ragazzi di età compresa tra i 4 e i 18 anni in tredici regioni, dal Piemonte alle Marche, dalla Puglia alla Sicilia.
Si comunica che in caso di pioggia la Cerimonia Istituzionale ed il Concerto si svolgeranno nella Sala del Refettorio, gentilmente concessa per l’occasione e a titolo gratuito dal Soprintendente Ing. Gennaro Miccio.