Marco Bencivenga
Renato Pagliara è il nuovo dirigente dell’Ufficio XV, Ambito Territoriale per la Provincia di Salerno.
Nato a Salerno il 31/01/1953, laurea in giurisprudenza, il dott. Renato Pagliara ha maturato una lunghissima esperienza nell’ambito della scuola, rivestendo diversi incarichi sia in qualità di funzionario e reggente dell’ ex provveditoratodi Salerno, che come presidente e componente di commissioni in seno all’U.S.R. Basilicata, inoltre è esperto di valutazione, didattica e sostegno.
D: Dottor Pagliara una nomina arrivata solo a fine luglio 2013, ma finalmente ritorna nella sua Salerno dopo tanti anni in Lucania. Ha ripreso il lavoro nel suo ufficio di Via Monticelli, quali sono le sue prime impressioni?
Pagliara: Ho assunto servizio non più come reggente a tempo determinato, ma con nomina di dirigente dell’ A.T. P. di Salerno. Le prime impressioni? Ho trovato qualche collega in meno, in effetti ci stiamo riducendo all’osso, ma come si dice… Pochi… Ma buoni!
D: Molteplici i problemi da affrontare, quindi, tra questi, un organico risicato. Quale sarà la cura “Pagliara”?
Pagliara: Non parliamo di cura, perché non è arrivato il “Salvatore della Patria”. Tuttavia nonostante il calo delle iscrizioni, che si continua a registrare a scuola, faremo tutto il possibile per mantenere i livelli occupazionali esistenti, sia del personale docente che di quello non docente.
D: Altro argomento nevralgico, quello dei precari. Avete già previsto in che periodo saranno effettuate le nomine per incarichi a tempo determinato?
Pagliara: Siamo in fase di definizione degli organici e dell’assetto delle classi e, quindi, dei posti disponibili per le nomine a tempo determinato. Lei sa bene che questo, è un periodo cd. “clou”. Del resto mentre gli altri sono tranquillamente al mare o ai monti, noi siamo qui a lavorare. Meno male che esiste l’aria condizionata…
D: C’è ancora un’ultima cosa che non ha ancora detto e che vorrebbe dire il direttore dell’Ufficio XV di Salerno?
Pagliara: Ci tengo a precisare che, per dare qualcosa di più alla scuola salernitana, tutte le componenti devono collaborare. L’impresa riesce sole se sussiste la cooperazione in favore dell’alunno, da sempre al centro della nostra attenzione.
Auguriamo al Dott. Renato Pagliara una lunga e brillante carriera, ricca di successi e soddisfazioni. Per lui e la scuola salernitana.
Grande direttore!
Uno dei migliori, moderato, sensibile e…Di Salerno!
Auguri Direttore Pagliara!