“Una Scuola da oscar” a Pontecagnano Faiano, presentato il progetto:confermata la sinergia tra Amministrazione comunale e plessi cittadini

 

 

da Emanuela Anfuso

PONTECAGNANO – Presentato questa mattina, a Palazzo di Città, “Una Scuola da oscar”. Il progetto, promosso dal Comune di Pontecagnano Faiano, si pone un importante obiettivo: educare, divertire, aggregare, stimolare la creatività trattando, attraverso la realizzazione di un video, temi quali l’amicizia, l’amore, la legalità, il rispetto delle regole ed il valore della famiglia. L’iniziativa, rivolta agli  alunni delle scuole primarie e medie del territorio, è stata illustrata dal Sindaco Ernesto Sica e dal Consigliere delegato alla Pubblica istruzione Francesco Pastore. Il Primo Cittadino ha confermato, in tal senso, la grande sinergia tra Amministrazione comunale e plessi scolastici rivolgendo un ringraziamento ai Dirigenti Margherita Criscuolo dell’Istituto comprensivo Sant’Antonio (presente alla conferenza insieme alla professoressa Luisiana De Chiara), Vincenzo Bianchini dell’Istituto comprensivo “A. Moscati”, Raffaella Gaeta della Scuola media “Picentia” e Angelina Malangone del “Primo Circolo didattico”.

“Intraprendiamo questo nuovo ed importante percorso all’insegna della collaborazione con una scuola che nella nostra Città si conferma sempre più d’eccellenza. Auspico, pertanto, una grande partecipazione ed una programmazione che possa caratterizzarsi nel prosieguo anche per la sinergia con altre importanti realtà quali il Giffoni film festival” ha commentato il Sindaco Sica.

Dello stesso avviso il Consigliere delegato alla Pubblica istruzione Francesco Pastore: “Il progetto nasce con l’obiettivo di trattare importanti tematiche sociali attraverso una significativa interazione tra gli alunni. ‘Una Scuola da oscar’ sta anche a significare che i nostri plessi garantiscono servizi eccellenti come la mensa, il trasporto, l’assistenza e tanto altro ancora. Siamo sicuri che, anche in breve tempo, raggiungeremo un altro grande risultato con questo nuovo progetto ambizioso. Nei prossimi giorni, intanto, presenteremo il logo dell’evento e la statua che rappresenta i premi e ufficializzeremo la giuria. L’auspicio, anche da parte mia, è che si possa instaurare in futuro una collaborazione proficua con il Giffoni film festival attraverso un’apposita sezione”.

Anche la professoressa Criscuolo ha confermato che “si tratta di un progetto importante che abbiamo accolto positivamente coinvolgendo i nostri ragazzi per favorire una grande adesione”.

Ogni bambino avrà a disposizione, grazie al Comune, i mezzi ed il personale necessari per produrre scenette, spot pubblicitari, messaggi grafici, sketch, disegni, letture di poesia, interviste, servizi, monologhi o dialoghi. Il materiale, su supporto multimediale, dovrà essere consegnato entro e non oltre il 6 maggio attraverso le modalità previste dall’apposito regolamento inviato ai plessi scolastici cittadini. I video verranno poi presentati in un evento finale. Sarà una serata di gala, in un’atmosfera da oscar, durante la quale verranno proiettati i lavori realizzati dai piccoli che sono gli assoluti protagonisti. Previsti anche interventi ed ospiti dall’importante valore etico. A decretare il vincitore per ciascuna categoria sarà una giuria composta da un membro dell’Amministrazione, un esperto di comunicazione non convenzionale, un attore, un ufficiale dell’Arma ed un educatore sociale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *