La redazione
SALERNO – All’alba di lunedì 24 febbraio 2025 si è spento serenamente l’ex Arcivescovo di Salerno S.E. Mons. Gerardo Pierro; i solenni funerali saranno celebrati oggi pomeriggio in cattedrale alla presenza dell’attuale arcivescovo S.E.Mons. Andrea Bellandi e di tutte le autorità civili e militari della città e della Provincia.
Mons. Pierro, da curato di campagna, è stato l’arcivescovo della diocesi Salerno-Campagna-Acerno dal 1992 fino al 2010 quando rassegnò le dimissioni nelle mani del Papa per raggiunti limiti di età con il raggiungimento dei 75 anni; un soglia che nella Chiesa attuale appare come insuperabile.
Ebbe un ottimo rapporto personale con Papa Wojtyla (Giovanni Paolo 2°) alla cui figura dedicò il seminario diocesano di Pontecagnano; ebbe come grande amico e suo consigliere personale don Comincio Lanzara (un’altra figura storica della diocesi salernitana).
Giocava il famoso scopone scientifico con l’allora potentissimo Ciriaco De Mita che lo sta aspettando ansioso di riprendere quelle interminabili partite.
Una figura, quella di Pierro, decisamente storica e significativa nell’amministrazione dell’intera chiesa salernitana; e come tutti i grandi fu vittima di una congiura di palazzo che meglio descriveremo nei prossimi articoli.
Tra gli altri lo aspetta la tanto amata “nonna Maria Antonietta”.
Le condoglianze del direttore e dell’intera redazione di “ilquotidianodisalerno.it”.