Aldo Bianchini
SALERNO – Accade anche in Florida, lo stato situato nel sud degli Stati Uniti d’America che per antonomasia viene indicato come “la terra in cui fa sempre caldo per 365 giorni all’anno con un temperatura media superiore ai 25°”, dove è arrivata la neve che ha imbiancato intere zone del territorio.
Parlo soprattutto del nord della Florida nella zona di Pensacola; Pensacola è la città più occidentale della Florida Panhandle, a circa 13 miglia dal confine con l’Alabama ed è il capoluogo della contea di Escambia, nello Stato della Florida. Al censimento del 2010, la città aveva una popolazione totale di 51 923 abitanti, un calo rispetto ai 56 255 abitanti del censimento del 2000 (fonte Wikipedia). Nei giorni scorsi, difatti, dopo una trentina di anni è ritornata la neve con ben 5-6 centimetri di spessore al suolo: Fatto che ha letterlmente mandato in risi l’intera popolazione non abituata a simili fenomeni che hanno prodotto un abbattimento brusco della temperatura ambiente portandola dai 25° fino ad 1° nelle periferie di Pensacola che dista non più di sette-ottocento chilometri dal Tropico del Cancro.
Ma perché in Florida fa caldo per tutto l’anno ?
“”La Florida si trova in una grande vasca da bagno calda. Si trova sul Golfo del Messico, che è una sorta di colossale motore termico che assorbe il calore dal sole e lo spinge (sotto forma di acqua calda) attraverso gli stretti della Florida e su e intorno alla costa atlantica della Florida. Questo enorme canale di acqua calda è chiamato Corrente del Golfo e si estende fino a Terranova. In breve, la Florida è circondata da un flusso costante di acqua molto calda, giorno e notte, tutto l’anno. A questo si aggiunge che la Florida ha vaste zone umide, laghi, fiumi, paludi e praterie da un capo all’altro, che servono sia a intrappolare che a rilasciare calore e che contribuiscono all’elevata umidità dello stato”” (fonte Wiikipedia).
Nella zona dove attualmente vivo (West Palm Beach, vicino Mar-a-lago dove è la villa di Trump) il discorso è completamente diverso; qui è stato maltempo, anche con caduta di nevischio e con le temperature basse, ma è una situazione che, pur nella sua eccezionalità, è stata tenuta facilmente sotto controllo.
La foto che pubblico inquadra un’autovettura ricoperta da una spessa coltre di neve; è l’autovettura di mio nipote Alessandro che vive e lavora nella base militare dell’Air Force Special Operations Command di Hurlburt Field nelle immediate vicinanze della città di Pensacola.
Un fenomeno che da quelle parti non era stto mai visto prima.