EUROPA: festa al Della Corte

M.Mascolo

CAVA de’ TIRRENI – Venerdi 18 maggio prossimo, alle ore 11.00, presso l’auditirum dell’Istituto Tecnico Commerciale “M. Della Corte” di Cava de’Tirreni, si svolgerà “La giornata dell’Europa”, voluta dallUnione Europea in occasione della ricorrenza del 9 maggio, data che segna la nascita dell’Europa comunitaria.

Il processo di integrazione è iniziato attraverso la creazione di una Istituzione europea sovranazionale incaricata della gestione dell’industria del carbone e dell’acciaio, materie prime indispensabili per qualsiasi potenza militare. L’obiettivo era prevenire le cause politiche e militari che hanno portato al disastroso secondo conflitto mondiale. Al vertice, tenutosi a Milano nel 1985, i capi di Stato e di governo dell’Unione europea decisero di festeggiare questa data come Giornata dell’Europa. Gli Stati europei si sono uniti liberamente e democraticamente condividendo i principi comuni di pace e solidarietà che hanno fatto crescere l’Unione europea sino a diventare un’istituzione che conta, ad oggi, 27 Paesi membri.  La festa del 9 maggio, quindi, non è solamente un ricordo delle origini europee, ma soprattutto un momento di riflessione e di propositività verso il futuro tenendo sempre presente il passato.

“La ricorrenza -spiega il preside dell’istituto scolastico Sabato Petrone-,in questo momento storico, nel quale competitività e credibilità dell’Europa stanno venendo meno e con essi anche la prospettiva per i giovani ci deve far riflettere. E’ proprio sul loro enorme potenziale di creatività e capacità d’innovazione che dobbiamo puntare per il futuro. Gli stessi giovani che, oggi, la crisi ha tagliato fuori dal circuito della crescita e dello sviluppo, e che già nel medio periodo rischiano di ritrovarsi a poter identificare l’Europa solo con l’incubo di un’inflessibile austerità ”.

Alla manifestazione prenderà parte il sindaco Marco Galdi, il dirigente scolastico della scuola media A. Balzico, Giovanni Di Luca. La scuola media parteciperà alla manifestazione nell’ottica di creare una linea di continuità tra istituti scolastici.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *