ORCHIDEA d’ARGENTO: premio giornalistico … e non solo !!

 

 

Aldo Bianchini

VALLO di DIANO – Per non cadere in palese contraddizione con me stesso e con il mio modo di rapportarmi con il prossimo devo precisare, in apertura, che mi è dispiaciuto davvero tanto di non essere stato presente alla brillante cerimonia del “Premio giornalistico Orchidea d’argento 2024”, celebrata sabato 30 novembre scorso nella sala del cine-teatro “Totò” di Sassano, in quanto questa testata giornalistica non è stata invitata all’evento. Ovviamente è giusto precisare che un comitato organizzatore invita chi vuole nella massima ed autonoma libertà.

Questa testata, comunque, in forza del fatto di non essere vincolata da strumentali contratti pubblicitari con gli Enti locali valdianesi e soprattutto in ragione del fatto di avere ancora la capacità di distinguere e catalogare per merito il valore degli eventi, ha ragionevolmente giudicato eccellente l’evento del premio giornalistico sassanese e si è affidata alla cronaca scritta autonomamente dal giornalista Michele D’Alessio; cronaca gentilmente concessa a questo giornale per la pubblicazione.

E’ giusto altresì precisare che il Premio Giornalistico ha avuto varie code polemiche che hanno indotto un altro giornalista ad esporsi in difesa del premio assegnato ad un personaggio “non ancora giornalista” fino al punto di scrivere in un post FB: “”… Andrea non è ancora, iscritto all’ordine, ma sa parlare e conosce la grammatica italiana meglio di tanti “colleghi” iscritti all’albo …””; un’affermazione molto forte, anzi gravissima, che sta suscitando sotto traccia nuove polemiche e che dalle pagine di questo giornale non mancherò di commentare con le mie personali considerazioni.

Ma bando alle chiacchiere; meglio dare subito spazio alla cronaca dell’eccellente evento scritta, ripeto, dal noto giornalista Michele D’Alessio:

 

 

SASSANO (SA) PREMIO GIORNALISTICO “ORCHIDEA D’ARGENTO 2024” AD ALESSANDRA BARONE E ANDREA DI MARIA

 

Sabato mattina 30 novembre 2024, con inizio alle ore 10,30 presso il Cineteatro “Toto’” di Sassano, si è svolta la XIII edizione del Premio giornalistico nazionale “Orchidea d’Argento”. L’edizione di quest’anno, per volontà dell’ideatore del Premio, il consigliere regionale dott. Tommaso Pellegrino, quest’anno il premio è stato assegnato a due personaggi noti e meno noti del Vallo di Diano:

 

  • Alla giornalista Alessandra Barone (assente giustificata ?) che ha iniziato la sua carriera di giornalista collaborando con l’inserto Salute del Mattino per poi diventare firma quasi fissa del Corriere del Mezzogiorno. Fino all’autunno 2007 ha partecipato al programma di Canale 21 Campania Sport dedicato al mondo del calcio. Dopo aver lavorato al quotidiano Il Corriere del Mezzogiorno, è tornata in televisione nel 2013 presso la Rai al Tgr Molise e successivamente Tgr Campania.

 

  • All’attore salese Andrea Di Maria (non ancora giornalista … ha scritto qualcuno !!) che ha iniziato la propria carriera con la compagnia di Mario Scarpetta, che continuerà affiancando attori come Vincenzo Cerami, Renato Carpentieri, Giancarlo Sepe e Maurizio Casagrande.

 

I lavori di coordinamento sono stati moderati (moderatore unico e ufficiale del Premio) dal segretario dell’Associazione Giornalisti del Vallo di Diano, Pietro Cusati Detto Pierino. La cerimonia si è aperta con i saluti istituzionali del consigliere Regionale Tommaso Pellegrino, del sindaco di Sassano, dott. Domenico Rubino , del presidente del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, Giuseppe Coccurullo, del presidente dell’Associazione culturale “Orchidea d’Argento”, avv. Mario Trotta, del presidente dell’Associazione Giornalisti Vallo di Diano Rocco Colombo e della D.S. dell’IIS M.T. Cicerone Prof.ssa Antonella Vairo. Sono stati presenti inoltre l’editore Nicola Ammaccapane, Carola Barbato, presidente CO.RE.COM Campania e il direttore Davide Labbro di Acer Casa popolari Campania. Con il Corso “Cinema e Giornalismo” si è visto la partecipazione di prestigiose figure del giornalismo campano e italiano, come Ottavio Lucarelli , Eduardo Scotti , Paolo Russo, Mariano Ragusa e tanti altri, premiati nelle edizioni precedenti. Senza dubbio il protagonista dell’evento è stato, sicuramente Andrea Di Maria , che davanti i ragazzi e gli studenti delle classi quinte del CAT, LICEO CLASSICO e ITIS SISTEMA MODA dell’ Istituto di Istruzione Superiore “M. T. Cicerone” Sala Consilina e i loro docenti accompagnatori, ha raccontato i suoi sogni, anche quello di giornalista, la sua carriera cinematografica, i suoi inizi di attore, le persone importanti per la sua carriera di attore e da ultimo da inviato speciale della RAI per la trasmissione ” Binario 2 “. Gli studenti dell’IIS M.T. CICERONE di Sala Consilina insieme alla loro Dirigente scolastica Professoressa Antonella Vairo, hanno un po’ conosciuto il mondo del giornalismo, della comunicazione e dell’informazione tramite le esperienze dei presenti. “Stamattina abbiamo conosciuto un mondo nuovo, il giornalismo, il mondo dell’informazione e della comunicazione i suoi retroscena il lavoro, i sacrifici… come questo nuovo mondo abbia dato spazio a nuove figure professionali e la necessità di “giornalisti 4.0” ha sottolineato il Rappresentante di Istituto CAT Cicerone Antonio Romanelli. 

Nel corso della cerimonia sono state assegnate onorificenze speciali a Tommaso Pellegrino il quale è stato nominato socio onorario dell’Associazione Giornalisti Vallo di Diano, un riconoscimento per il suo costante sostegno alla categoria e a David Lebbro, presidente di ACER Campania, premiato per il suo impegno nel settore dell’edilizia popolare. Il Premio “Orchidea d’Argento” con la premiazione all’attore Di Maria, ha ancora una volta messo in luce il valore del territorio del Vallo di Diano, che sa farsi portavoce di eccellenze nei campi della cultura, dell’arte e della comunicazione. Di grande spessore morale tutti gli interventi dei giornalisti e non saliti sul palco, rivolto in particolare ai tantissimi giovani presenti in platea, tutti concordi a sostenere “… qui abbiamo trovato un forte senso di comunità: tra studenti, docenti, politica e professionisti dell’informazione. Siate orgogliosi di questa terra, perché se andrete fieri di ciò che hanno fatto i vostri padri avrete sempre la capacità di essere persone libere, perché la conoscenza è libertà … studiate”.                                                                                                                                                           

 A fine cerimonia i premiati sono stati ospiti del caratteristico e tipico agriturismo “Orchidea”. Una struttura ricettiva immersa nel verde della valle delle orchidee. Un pranzo, dove gli ingredienti utilizzati sono genuini e a km zero e la Gentilezza e cortesia del personale diretti da Antonella Abbruzzese e il consorte Ottavio sono il loro biglietto da visita.

 

NOTA: Nel pezzo di D’Alessio sono state aggiunte le parole sottolineate. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *