L’Antitrust, con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza, ha effettuato ispezioni nelle sedi di Moby S.p.A. e Grandi Navi Veloci S.p.A., di Onorato Armatori s.r.l. e Marinvest s.r.l., a seguito dell’operazione di acquisizione del 49% del capitale sociale di Moby S.p.A. da parte di SAS Shipping Agencies Services SARL e del successivo ingente finanziamento concesso da quest’ultima a Moby. SAS è una società holding di diritto lussemburghese, interamente controllata in via indiretta da MSC Holding; quest’ultima ha sede in Svizzera ed è la società holding del Gruppo MSC. Tramite le sue controllate, SAS e il gruppo MSC sono attivi a livello mondiale nel settore dei terminal container, della logistica, nonché nel settore dei servizi di trasporto marittimo tramite traghetti e di altre attività relative al settore marittimo nel Mar Mediterraneo. In particolare, il Gruppo MSC è attivo in Italia nei servizi di trasporto merci e/o passeggeri su navi Ro-Ro e/o Ro-Pax nei servizi di crociere, tramite MSC Cruises S.A.; nei servizi di terminal per navi da crociere, In Italia, SAS opera anche attraverso la controllata Marinvest S.r.l., di cui detiene la quasi totalità del capitale sociale. Il fatturato realizzato da SAS e dalle società controllate in Italia nel 2022 è stato superiore a 567 milioni di euro. Grandi Navi Veloci S.p.A.è una società attiva nel settore della navigazione costiera per il trasporto di merci , in particolare rotabili , e passeggeri mediante navi Ro-Pax e Ro-Ro nel Mar Mediterraneo, attraverso una flotta di venticinque navi con cui opera trentuno linee in sette Paesi Italia, Francia, Spagna, Marocco, Tunisia, Albania e Malta. GNV è controllata da SAS, che ne detiene la quasi totalità del capitale sociale direttamente e attraverso Marinvest S.r.l. Nel 2023, la società ha realizzato un fatturato di circa 597 milioni di euro. 3. MOBY S.p.A. è una società attiva nel settore del trasporto marittimo di linea di passeggeri, con o senza veicoli, e di merci, con una flotta di navi di diverse dimensioni e capacità, operanti sotto i marchi Moby, Tirrenia e Toremar. Moby controlla, oltre alla società Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A. detentrice del marchio Tirrenia2, un gruppo di società attive anche nei servizi di terminal, di rimorchio e di agenzia marittima (di seguito, “Gruppo Moby”. Il controllo di Moby è detenuto dalla società Onorato Armatori S.r.l. con una partecipazione del 51%. I Sig.ri Vincenzo Onorato e Achille Onorato detengono, rispettivamente, una partecipazione del 60% e del 40% in OA. Il restante 49% del capitale sociale di Moby è detenuto da SAS. Secondo l’ultimo bilancio approvato nel 2022, Moby ha realizzato ricavi per circa 285 milioni di euro. tramite Stazioni Marittime, e Roma Cruise Terminal S.r.l.; nei servizi di rimorchio portuale, tramite la società MedTug S.p.A. ( già Rimorchiatori Mediterranei S.p.A.). 2Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A. è la società del gruppo Moby che ha acquisito il ramo d’azienda di Tirrenia di Navigazione S.p.A. in AS attivo nel servizio di trasporto marittimo di passeggeri e merci tra l’Italia continentale e le isole maggiori e minori, operante con il brand Tirrenia. 3In particolare, il Gruppo Moby è attivo nei settori del trasporto merci e/o passeggeri su navi Ro-Pax, tramite le società Moby, Tirrenia Toscana Regionale Marittima S.p.A. “Toremar”; nei servizi di terminal per merci e/o passeggeri su navi Ro-Ro e/o Ro-Pax, tramite le società Porto di Livorno 2000 S.r.l., Livorno Terminal Marittimo – Autostrade del Mare S.r.l.; e Terminal Traghetti Napoli S.r.l.; nei servizi di terminal per navi da crociere, tramite la società Porto di Livorno 2000 e nei servizi di rimorchio portuale, tramite le società Moby e San Cataldo S.r.l. in liquidazione; nei servizi di agenzia marittima, tramite la società Renzo Conti S.r.l. Moby è controllata in via esclusiva da Onorato Armatori S.r.l., che detiene una partecipazione del 51%. Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.