Aldo Bianchini
ROMA – E’ sempre sulle frequenze di RAI/1 (la Tv di Stato, la TV generalista ma anche la tv nazionale piena di contenuti culturali e di servizi per la grande maggioranza del popolo italiano, ma soprattutto la tv che ha insegnato agli italiani a leggere e scrivere) che la notissima giornalista salernitana VIRA CARBONE ritornerà a condurre, da sabato prossimo 23 novembre 2024, la sesta edizione di “ LA VITA E MERAVIGLIOSA “, il programma di “medicina in abito lungo e paillettes” ideato e condotto da Vira Carbone. Scritto con Claudia Manari e con la regia di Andrea Apuzzo. Un programma che forse qualcuno, agli inizi, aveva preso sottogamba ma che a conti fatti ha superato il durissimo esame/Rai assestandosi definitivamente sempre sulla tv ammiraglia della Rai, e non solo.
E in questa sesta edizione, In onda dopo il mitico “Ballando con le stelle” di Milly Carlucci “la vita è meravigliosa”, continuerà a miscelare sapientemente scienza, la musica e lo spettacolo. Grandi medici, amati dal pubblico di Rai 1, parleranno in modo semplice e divulgativo di salute.
Agostino Penna, cantante vincitore di “Tale e quale show” , accompagnerà al pianoforte con la sua voce unica i vari momenti della trasmissione. Il ballerino Andrea Evangelista sarà presente con le sue coreografie e, come sempre, Vira Carbone si cimenterà in un ballo a due.
Molte le sorprese, le interviste a star dello spettacolo e tanta musica e canzoni. Il tutto miscelato sapientemente a momenti di informazione scientifica con il cardiologo Antonio Rebuzzi, l’infettivologo Matteo Bassetti, i nutrizionisti Giorgio Calabrese e Ezio di Flaviano, l’immunologo Carlo Selmi, i chirurghi plastici Fiorella Donati e Diego Gigliotti, il reumatologo Giovanni Minisola, il neurologo Piero Barbanti. E poi Simona Izzo, gli Audio 2, Iva Zanicchi , Valerio Scanu, Nina Zilli, Luisa Corna, Andrea Sannino e altre star della musica e dello spettacolo.
Come sempre Vira Carbone avvicinera’ il pubblico di rai1 alle tematiche della prevenzione del benessere e della salute attraverso chiavi diverse dalla semplice divulgazione, per coinvolgere, informare e tenere compagnia in modo leggero e piacevole, il pubblico di rai1.
Il tutto in uno studio e con una scenografia ancora più calda e avvolgente, in un’atmosfera con i toni del rosso e del celeste creata per accompagnare i telespettatori in un’esperienza davvero unica. Fatta di emozioni, informazione, piacevolezza e intensità.
Cosa dire, infine, della giornalista Vira Carbone che da molti anni vive una “vita meravigliosa” in Rai ma anche nel mondo della cultura scientifica; difatti è anche affermata scrittrice con una produzione letteraria di tutto rispetto. Tra i tanti libri è utile ricordare: “Il grande libro della longevità” – “La bellezza a fior di pelle” – “Il tuo corpo ti parla” – “Il cibo ti cura” – Le età della mente” – “Bellezza da bere”, ecc.
Senza dimenticare che d svariati anni conduce la trasmissione “Buongiorno benessere”, in onda sempre su Rai/1, che le ha spalancato le porte del mondo della cura e del benessere della persona dopo essere stata anche inviata, per cinque anni, di “Porta a Porta” di Bruno Vespa, e aver condotto “Uno mattina estate” del 2011.
Nelle prossime settimane sarà premiata a Sassano (SA) con “L’orchidea d’argento”, un premio giornalistico internazionale creato dal dr. Tommaso Pellegrino (medico oncologo, già sindaco di Sassano e attuale consigliere regionale in quota I.V.).