da Pietro Cusati (Giurista-Giornalista)

 Oltre un milione e mezzo di euro ai consumatori che hanno sostenuto costi extra del check-in,l’Antitrust  aveva contestato alla compagnia aerea   Ryanair le informazioni fornite sulle condizioni applicabili al check-in online e sul possibile aggravio di costi in caso di mancato check-in online. La società Ryanair si è impegnata a rimborsare oltre un milione e mezzo di euro ai consumatori che hanno sostenuto costi extra del check-in. Gli impegni presentati dalla compagnia aerea Ryanair prevedono la modifica delle informazioni fornite ai consumatori sul sito web e sulla app di Ryanair circa la finestra temporale entro la quale effettuare il check-in online gratuitamente e i costi relativi al servizio check-in in aeroporto. Entrambe le informazioni saranno inserite nella pagina web relativa alla scelta del volo. Inoltre, nella sezione del sito web destinata alla selezione della tariffa, la tabella di comparazione tra i servizi inclusi in ciascuna delle tariffe offerte darà conto sia della durata della finestra temporale nella quale il servizio di check-in online è disponibile gratuitamente, sia dei costi associati all’esecuzione del check-in in aeroporto. L’adeguamento della mail di conferma della prenotazione trasmessa ai consumatori, attraverso l’inserimento dell’indicazione dell’orario di chiusura del check-in online .Grazie agli impegni accolti dall’Antitrust, la società Ryanair rimborserà integralmente , per un importo pari a 55 euro, ovvero l’intero costo del check-in effettuato in aeroporto, tutti i consumatori che, tra il 2021 e il 2023, hanno inviato un reclamo alla società non conoscendo le condizioni applicabili al check-in online.Tutti i consumatori che nello stesso periodo hanno effettuato prenotazioni di un volo (che sono state in totale oltre 100.000) e il check-in in aeroporto, pagando il relativo supplemento, riceveranno un ristoro di 15 euro o, in alternativa, un voucher del valore di 20 euro utilizzabile per acquistare servizi di Ryanair DAC. Considerando le oltre 100.000 prenotazioni, che corrispondono almeno a oltre 100.000 consumatori , la cifra che la società si è impegnata a rimborsare si aggira intorno al milione e mezzo di euro.La società si è poi impegnata a modificare le modalità di selezione dell’opzione priorità e bagaglio a mano, così da consentire agli utenti la selezione disgiunta dello stesso servizio nei viaggi di andata e ritorno e la visualizzazione del relativo differente prezzo unitario, nonché a rimborsare i consumatori che avevano presentato un reclamo a riguardo. La società aerea  Ryanair si è impegnata a modificare il sito web, l’app e il testo della mail di conferma della prenotazione per integrare le informazioni sulla finestra temporale entro cui il passeggero può effettuare il check-in online gratuitamente e sugli eventuali costi relativi allo svolgimento del servizio di check-in in aeroporto.