Marilena Mascolo
GESUALDO (AV) – Dall’alto dei suoi oltre 600 metri slm il Comune di Gesualdo (in provincia di Avellino) domina le vallate dell’Ansanto e dell’Ufita, e con i suoi circa 4mila abitanti si apre ai numerosi visitatori con grande senso di accoglienza.
E si ripropone all’attenzione di migliaia e migliaia di persone che soprattutto nel periodo natalizio raggiungono i suoi incantevoli borghi per vivere da vicino per vivere il già famoso “Gesualdo the magic of Cristmas”, un percorso di interessanti manifestazioni (anche di tipo enogastronomico) snocciolate i piedi del suo famoso castello.
Il “Gesualdo the magic of Cristmas” è alla sua terza edizione, e quest’anno si svolgerà dal 16-17 novembre fino al 26 dicembre con una serie di ben 13 giornate dedicate i diversi eventi in tabellone.
IL CALENDARIO: Si comincia il 16 novembre e continua il giorno dopo 17 novembre per riprendere nel fine settimana tra il 23 e il 24 novembre; anche il weekend successivo (30 nov. e 1° dic.) sarà impegnato da vari eventi; così come quello del 7 e 8 dicembre, per proseguire 14 e 15 e il 21 e 22; per chiudersi, infine, il 26 dicembre 2024. I visitatori potranno affluire dalle ore 10.30 alle ore 21.30 di ogni data prevista dal calendario.
IL PERCORSO MAGICO: Tutto si svolge ai piedi ed intorno al castello di Carlo Gesualdo da Venosa (eccellentissimo musico, n. 1566 e m. 1613); proprio nel castello morì, l’8 settembre 1613, il principe dopo essere stato processato a Napoli per vari presunti crimini e condannato all’esilio proprio nel piccolo centro rurale dell’Irpinia. Ogni evento si svolge in un’atmosfera quasi surreale, molto legata al mistero della vita e della morte di “don Carlo”. Gli eventi sono davvero tantissimi; per gli orari e le date è sufficiente consultare il sito web. Una storia misteriosa del 1600 aaaaamagdaraccontata ogni volta in maniera davvero affascinante.
direttore: Aldo Bianchini