Aldo Bianchini
SALERNO – Ritorna la grande manifestazione “La bellezza continua … benessere globale e antiaging” tenacemente organizzata dalla dott.ssa Maria Laura Vinciguerra (specializzata in medicina estetica) e giunta alla decima edizione.
Nei giorni 8 e 9 novembre 2024 presso l’Hotel Cetus (Corso Umberto 1° n. 1) di Cetara si terrà l’interessante convention che darà diritto anche 13 crediti formativi ECM in favore dei partecipanti.
PROPOSTA SCIENTIFICA: Proseguendo il percorso iniziato nel 2015, Il Convegno di quest’anno, sarà come ogni anno dedicato alla: Medicina Estetica, alla Chirurgia Plastica e Maxillo facciale, alla Tricologia, alla Ginecologia, alla Medicina Legale e delle Assicurazioni, alla Nutrizione ed al Benessere Globale. L’evento di quest’anno rivolgerà un’attenzione particolare al benessere del malato oncologico, alle sue fragilità ed alla necessità di una qualità della vita al massimo delle conoscenze scientifiche attuali. Le tematiche, come sempre, saranno affrontate a 360° e l’evento si propone di offrire ai medici partecipanti una visione globale delle ultime novità nei vari campi. Parte integrante il tema dell’alimentazione la cui importanza sarà messa in evidenza da illustri relatori con particolare riguardo alla corretta alimentazione del malato oncologico. Il ruolo della chirurgia plastica e della medicina estetica per il benessere psicologico dell’individuo saranno oggetto di qualificate comunicazioni. Spazio sarà dedicato alla tricologia, branca che sta assumendo sempre più importanza, anche per quanto riguarda gli esiti della chemioterapia, con tutte le novità sull’argomento. La sessione di Medicina Legale e delle Assicurazioni, riguarderà il delicato problema della responsabilità professionale nella Chirurgia Plastica ed in Medicina Estetica, con riferimento, anche, alla corretta gestione dei pazienti affetti da cancro. Saranno forniti tutti i possibili rimedi per consentire ai medici di far vivere i pazienti in salute e continuare una lunga vita di bellezza e benessere globale. Un focus sarà dedicato alla complicata materia fiscale e saranno condivise importanti delucidazioni per i medici. Un evento importante che tratta argomenti di grande attualità.
CHI E’ MARIA LAURA VINCIGUERRA: “La Dott.ssa Maria Laura Vinciguerra ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1993 e nel 2000 ha ottenuto il Diploma in Medicina Estetica presso la Scuola Internazionale di Medicina Estetica, Fondazione Fatebenefratelli di Roma. Successivamente si è perfezionata in Medicina Estetica presso l’Università degli Studi di Pavia, in “Istituzioni di Sessuologia Medica” presso l’Università degli Studi di Bari e in “Diagnostica e Terapia Sessuologica” nello stesso Ateneo. Ha ottenuto il Diploma in Omeopatia, Omotossicologia e Medicine Integrate. Ha frequentato un anno di scuola di Omeopatia presso l’Istituto S.I.M.O.H. di Roma presieduto dal Prof. Dott. Antonio Negro. Ha frequentato un anno del corso di Agopuntura organizzato dall’Istituto“. La dott.ssa Vinciguerra è presidente e responsabile scientifico della sua organizzazione e, naturalmente, della due giorni del Cetus.