La redazione
(nelle foto, scorrendo dall’alto: il battesimo di Tommaso, la firma dell’avvocato, davanti al Tribunale)
SALERNO – Si è laureato con lode in Giurisprudenza presso l´Università degli Studi di Salerno, con una tesi in Diritto Amministrativo dal titolo «Il sindacato del giudice penale sull’attività amministrativa. La disapplicazione tra esigenze garantiste ed orizzonti costituzionali: i Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri al vaglio giurisdizionale di legittimità», relatore il Prof. Avv. Sergio Perongini.
Subito dopo la laurea, ha iniziato a svolgere il praticantato forense presso lo Studio Legale Falci, con sede a Salerno e Roma, dove continua a prestare attività lavorativa nel settore del Diritto Amministrativo e, in particolare, nelle seguenti materie: contratti pubblici; edilizia e urbanistica; ambiente e inquinamento; Servizio Sanitario Nazionale; interdittive antimafia.
Presta, inoltre, assistenza per i ricorsi dinanzi alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo.
È risultato vincitore di un posto per lo svolgimento, presso il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania, sezione staccata di Salerno, di un periodo di formazione teorico-pratica per la durata di 18 mesi, ai sensi dell’art. 73 d.l. n. 69/2013; una volta insediatosi, la sua attività di tirocinio viene coordinata dal dott. Nicola Durante e dal dott. Olindo Di Popolo, rispettivamente Presidente e Consigliere della Seconda Sezione del T.A.R. Salerno.
È risultato vincitore di un posto per l’ammissione al XXXVIII Ciclo del Corso…
- Osservatorio antimafia – Diniego di iscrizione nella c.d. “white list”: sufficiente il pericolo di infiltrazione mafiosa, nota a T.A.R. Sicilia, Catania, sez. IV, 14 febbraio 2023, n. 444, in L’amministrativista, 10 marzo 2023.
- Osservatorio antimafia – Richiesta di aggiornamento dell’informazione antimafia: illegittimo il silenzio-rifiuto serbato dalla Prefettura, nota a T.A.R. Emilia Romagna, Bologna, sez. I, 28 febbraio 2023, n. 103, in L’amministrativista, 15 marzo 2023.
- Osservatorio antimafia – Elementi di inquinamento mafioso: irrilevante un episodio isolato o giustificabile, nota a Cons. Stato, sez. III, 14 marzo 2023, n. 2628, in L’amministrativista, 3 aprile 2023.
- Osservatorio antimafia – Interdittive “a cascata”: il mero aiuto da parte dell’impresa interdetta non prova il rischio di infiltrazione mafiosa, nota a Cons. Stato, sez. III, 23 marzo 2023, n. 2953, in L’amministrativista, 13 aprile 2023.
- Recensione al Volume A. Manna (a cura di), Il sistema penale in materia di sicurezza del lavoro, Wolters Kluwer, Milano, 2023, in Rivista Antiriciclaggio & Compliance, 2023, 2, pp. 35-39.
Ha conoscenze avanzate della lingua inglese (C1) e conoscenze intermedie della lingua francese (B2).
Nutre un’intima passione per la letteratura, filosofia, musica e cinema.
Dal direttore e dalla redazione di www.ilquotdianodisalerno.it i più vivi complimenti per l’arrivo sulla scena forense dell’avv. Tommaso Cesareo: ricercatore diritto amministrativo – ora alla Sorbona a Parigi – battezzato nel 1998 dallo zio Giovanni Falci.