da Michele D’Alessio (giornalista)
SASSANO – Domenica mattina 29 settembre, con puntuale partenza alle ore 9:30, e un grande successo di partecipanti e di pubblico collocato sia lungo il percorso che all’arrivo, si è svolta la 15° Edizione della Corsa podistica delle Sette cappelle, organizzata dall’associazione “In cammino con Padre Pio” rappresentata dall’ iperattivo presidente Giovanni Bautti, in collaborazione con l’A.S.D. Cilento Run e con il patrocinio del Comune di Sassano rappresentato, per l’occasione dai Consiglieri Pio Biancamano e da Gaetano Spano (anche vice – presidente della Comunità Montana Vallo di Diano ) e con l’indispensabile contributo del Parco Nazionale CVDA e della BCC Magna Grecia, (rappresentata dall’avv. Rosa Lefante), e l’importante sostegno necessario e decisivo della Proloco di Sassano (presieduta dall’ottimo Giovanni Calandriello) e L’Orchidea Emergenza ODV; naturalmente tutto sotto il controllo del comitato della Federazione Italiana di Atletica Leggera. Un evento sportivo che migliora di anno in anno, grazie all’impegno profuso dai componenti dell’Associazione ed in particolare del Presidente Giovanni Bautti, dal vice presidente Demetrio Coccaro e Franco Riccio e dalle numerose signore che fanno parte della Associazione di natura religiosa. Il successo della gara è dovuto anche, al contributo del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, che ha portato la corsa podistica a far parte del Circuito del Cilento. Le principali novità di questa edizione, sono state le variazioni del percorso di gara, sia la partenza che l’arrivo sono state da località Varco Notar Ercole anziché dal centro storico del paese delle orchidee. Il nuovo percorso KMpodistico di 12 km, per la maggior parte pianeggianti (7 Km) , con tratti di strada sterrati (1,8 Km), che ha sempre entusiasmato molto i podisti che hanno marcato un passo sostenuto fin dalla partenza. Questi cambiamenti un’po’ obbligati, non hanno intaccato il fascino della gara della Sette cappelle che, fin dalla prima edizione avvenuta nel 2011, si è sempre distinta dalle altre corse, per la simbiosi tra fede e sport, nella sua idea originaria. Infatti, la corsa attraversa o tocca sette cappelle, i principali luoghi di culto del paese e molto cari ai sassanesi.
Dopo tutte le operazioni preliminari e di riscaldamento, alle ore 9,30 è avvenuta la partenza tutti insieme in ordine di pettorali. Il pubblico presente, ha potuto seguire la gara; grazie alla esilarante e piacevole telecronaca del giornalista Carmine Marino.
Il controllo ed il servizio d’ordine è stato affidato alla Pubblica Assistenza Protezione Civile “L’Orchidea/Emergenza/OdV” di CarmineAquino.
La gara, ha visto in pista sia atleti plurimedagliati che semplici appassionati, un’altra novità per questa edizione 2024 riguarda i più giovani. È stata confermata anche una sezione dedicata ai più piccoli di età compresa tra i 5 e i 15 anni suddivisi in 5 categorie distinte in base all’età (mini maratone). Le cinque gare con un percorso di varia lunghezza, si sono svolte contemperamento con lo svolgimento della gara principale.
A tagliare il traguardo davanti il Santuario del Cuore immacolato di Maria, a Varco notar Ercole dove ci sono state anche le premiazioni, per primo il numero 3, Caggiano Michele della società Running Club Napoli con il tempo di 49:22:87, secondo Mangano Antonio della società ASD Carmax Camaldolese con il tempo di 49:26:37, terzo l’atleta Del Bue Marco della società Cilento Run con il tempo di 49:31:37.
Per le donne l’arrivo è stato prima Apicella Francesca della società ASD Carmax Camaldolese con il tempo di 56:39:77, seconda Trezza Carmen società ASD Carmax Camaldolese con il tempo di 58:13:56 terza Langone Maria Carmela società ASD Carmax Camaldolese con il tempo di 01:04:32, quarta l’atleta Carrato Rita della società Cilento Run con il tempo di 01:08:30:23 e quinta Della Pepa Rita Angela società ASD Carmax Camaldolese con il tempo di 01:09:50.
La classifica delle società, derterminata dagli atleti in arrivo è la seguente: Prima l’ASD Carmax Camaldolese con 1207 punti, seconda Cilento Run punti 534 terza l’ASD Metalfer Pod. Brienza 2000 punti 400equartal’AS/Podistica/Pollese.
Alla prima classificata femminile è stato consegnato anche il premio speciale dedicato a “Rosanna Trotta”, giovane fisico nucleare del posto scomparsa prematuramente, a causa di un tumore il 23 giugno 2009. Un momento emozionante questo, vissuto insieme alla famiglia di Rosanna.
Anche in questa edizione 2024, sono stati confermati gli altri due premi speciali, per il più anziano in gara ( consegnato il premio speciale “La corsa è vita”) e per il primo classificato tra i corridori locali, è andato a Domenico Trotta dell’ASD Metalfer Pod. Brienza 2000 , con il tredicesimo tempo. Al termine di questa entusiasmante corsa, prima della premiazioni, cè stato un ricco ristoro per tutti gli atleti grandi e piccini con un pasta, dolci e abbondante frutta fresca. Tutti gli atleti hanno ricevuto una medaglia ricordo.
Visto il successo, la associazione “In cammino con Padre Pio” con in testa il presidente Giovanni Bautti, ai margini dell’evento ha annunciato altre novità, per la XVI edizione.