di Enrico Trotta (giornalista)
Da molti mesi il trasporto pubblico locale vive notevoli difficoltà. Ad effettuare denunce e segnalazioni al Consigliere Capogruppo di Forza Italia Dott. Roberto Celano sono le Associazioni di quartiere e “Sviluppo Cilento”.
“Il disservizio, soprattutto delle tratte extraurbane” – dicono i cittadini – “è notevole”.
In particolare, la linea 8, Salerno – Pontecagnano – Battipaglia, salta almeno tre o quattro corse al giorno. Tutto ciò è una situazione inaccettabile, soprattutto in una città e un intero territorio che si candidano ad essere mete turistiche di alta qualità.
Al di là della demagogia di qualche politico locale, il “sistema” trasporto pubblico su gomma è in grande affanno e sofferenza.
Si pensi solo che alle 20:30 la linea 8 termina le sue corse. Chi deve rientrare su Pontecagnano e Battipaglia oltre questo orario è costretto necessariamente a rivolgersi ad autolinee private che coprono questi tracciati. Inoltre la linea 43, Teatro Verdi – Via Monti, non solo salta le corse ogni giorno, ma rischia addirittura di essere soppressa, penalizzando un bacino di utenza di 3500 cittadini. Dunque mentre da un lato ci si esalta per l’aeroporto di Salerno-Pontecagnano, dall’altro lato si vive una discrasia, una schizofrenia gestionale molto alte che buttano giù il territorio, relegandolo a cali di classifica sempre più bassi.
Il Comune e la Regione Campania dovranno correre velocemente ai ripari. Ecco che urge l’impegno di Celano e anche dei Sindacati di categoria del trasporto pubblico locale. Riorganizzare il comparto è fondamentale.