A conclusione della bellissima giornata soleggiata, con il piacere di aver potuto sentire il ruggito dei motori di questi mezzi agricoli che hanno fatto la storia dell’eccellenza agricola in Italia e nel mondo, si è dato il via ad un momento conviviale gastronomico affidato al noto agriturismo “La Cartiera” di Oliveto Citra, che ha messo a tavola dell’ottimo vino e le prelibatezze casarecce della cucina contadina. Il presidente Dino Nardiello ha voluto sottolineare il grande impegno del Amico e consigliere Dorino Prosapio che ha permesso la relazione di un evento eccezionale sottolineando che insieme si può fare molto di più per il nostro territorio e i nostri giovani, ha concluso invitando tutti alla Giornata del veicolo d’epoca con in Concorso di Eleganza Gerardo Gustato che si terrà giorno 29 settembre a Nocera Superiore.
Un successo la 2a edizione del Raduno “Veicoli Agricoli e Industriali d’Epoca” promosso dal CSA
da Uff. Stampa
Domenica 8 settembre, nel piazzale adiacente al Santuario Madonna della Consolazione di Oliveto Citra, si è rinnovato con successo il 2° Raduno “Veicoli Agricoli e Industriali d’Epoca” organizzato dal CSA Club Salerno Autostoriche, una delle manifestazioni a calendario ASI Automotoclub Storico Italiano, a cui il CSA è federato, con il supporto del Comune di Oliveto Citra. Va ricordato che l’edizione 2023, sempre organizzata dal CSA, è stata premiata dall’ASI per l’eccellente organizzazione.
Quest’anno, il raduno ha visto un numero di partecipanti raddoppiato, con circa 70 veicoli iscritti, ai cui partecipanti è stata data la possibilità di esibirsi con il proprio veicolo agricolo, in una prova di divertimento, momento importante di socializzazione, in un’allegra dimostrazione del lavoro di aratura, con mezzi agricoli di svariate dimensioni.
Dino Nardiello, presidente CSA, commenta così l’esito della giornata: “Lo spirito di questa manifestazione è promuovere il territorio, quindi, è il giusto connubio tra l’enogastronomia, le realtà contadine, valori genuini di un tempo passato ma sempre vivi nei nostri ricordi, le macchine agricole che hanno mosso l’Italia e hanno permesso ai nostri contadini di migliorarsi e far muovere l’economia. È una manifestazione dedicata anche ai giovani per promuovere il motorismo storico delle macchine agricole alle nuove generazioni. Fortunatamente, nelle nostre realtà, ci sono molti giovani che ancora lavorano nell’agricoltura, producendo eccellenze territoriali, dell’ottimo olio, vino e grano. I giovani sono il nostro motore, sono il futuro, quindi, io dico sempre che bisogna, in qualche modo, accattivare il loro entusiasmo, bisogna mettere il seme della curiosità per farla poi diventare passione; stamattina ci sono tanti giovani qui e sono contento perché pietra su pietra mettiamo le basi per la conservazione e la divulgazione di ciò che e la storia motoristica e tecnica del mondo agricolo ed industriale. Va ricordato che questa manifestazione è a calendario nazionale ASI Macchine Agricole e qui abbiamo Luigi Iuozzo, il nostro Commissario ASI nazionale, che controlla che tutto vada per il meglio, rispettando tutti i parametri nazionali per le macchine agricole. Questa edizione vanta due ospiti d’eccezione, Pietro delle Piane, regista, attore e doppiatore, che ci ha onorato con la sua presenza ed ha anche aperto la manifestazione arrivando con una bellissima Wector Toyota V48, e la nostra madrina della giornata, il Cav. Uff. Argentina Di Vona, con i suoi oltre 93 anni, dimostrando con la sua presenza, la sua tenacia e il suo entusiasmo che si è sempre giovani.”