PEPERONI ALL’ACETO

da Maria Giovanna Santucci

Siamo in estate, il periodo migliore per assaporare i prodotti dell’orto, oggi suggerisce Alfredo di preparare: i peperoni all’aceto.

Di peperoni dolci ce ne sono una molteplice varietà e di vari colori. I peperoni sono un ortaggio estremamente versatile, possono essere mangiati crudi, in pinzimonio sott’aceto, cotto al forno, alla piastra o inserito nella zuppa fredda andalusa: il gazpacho.
Il peperone, che prepareremo oggi è un piatto semplice, veloce da realizzare e da gustare fresco, ideale per l’estate.

Ingredienti:
1 kg peperoni rossi e gialli
1 spicchio di aglio
olio evo
sale
aceto di vino bianco
Procedimento:
Iniziamo con il pulire i peperoni. Sciacquiamo i peperoni sotto l’acqua corrente, con eliminiamo la testa con tutti i semi e le parti bianche interne e tagliamolo a pezzetti (più i pezzi sono grandi più la cottura sarà lunga).
In una padella dai bordi alti, aggiungiamo abbondante olio, uno spicchio di aglio, e lasciamo soffriggere. Aggiungiamo nella padella i peperoni, una presa di sale e copriamo con un coperchio. Lasciamo cuocere a fuoco basso per circa 15/20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Appena i peperoni si saranno ammorbiditi, togliamo il coperchio, alziamo la fiamma e sfumiamo con l’aceto. Qualche minuto ed abbassiamo la fiamma. Lasciamo cuocere per altri 3/4 minuti.
Pronti i peperoni trasferiamoli in una pirofila, cercando di eliminare gran parte dell’olio e lasciamoli raffreddare.
Il piatto è servito!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *