Vincenzo Mazza
Le lampade a Led rappresentano il futuro dell’illuminazione domestica. Questi prodotti, sono ancora piuttosto costosi, ma consentono non solo di risparmiare energia, ma hanno anche una durata maggiore rispetto alle altre. I punti di forza dei diodi che emettono luce, in inglese Light Emitting Diode, sono molti. Al primo posto sicuramente i consumi, i led infatti, hanno un’efficienza luminosa che non teme paragoni. Se una lampadina a incandescenza sta tra i 10 e 15 lumen (unità di misura) per watt e una fluorescente arriva a un massimo di 90 (ma si ferma spesso sui 60), i nuovi prodotti superano i 120-130. Un dato, quindi da non sottovalutare, visto che consente un notevole risparmio sulla bolletta del consumo elettrico.Un altro punto a favore è la durata, i led arrivano a durare dalle 20 alle 50mila ore (dopo di che non si spengono ma cala la luce che fanno), contro le 8-12mila delle fluorescenti e le circa mille di quelle ad incandescenza. Inoltre, a differenza delle fluorescenti compatte, non contengono mercurio o altri elementi difficili da smaltire. Attualmente in vendita ci sono lampadine a Led con il tradizionale attacco a vite (identificato con E14 il piccolo e con E27 il grande). E’ opportuno precisare che l’offerta non è ampia e i prezzi come dicevo sono ancora un po’ elevati. Per una lampadina capace di sostituirne una a incandescenza da 100 watt, ci vogliono anche più di 30 euro. Una cifra però che, pensando al risparmio energetico e alla durata del Led, si può ammortizzare in un lasso ragionevole di tempo senza dimenticare poi che ci sono prodotti già oggi in vendita a un prezzo contenuto, tra i 10 e i 15 euro. Dobbiamo aspettare ancora molto per avere un’ampia diffusione di questi prodotti a prezzi bassi? Ci aiuta il professor Gianni Forcolini del Politecnico di Milano, uno dei massimi esperti di Led in Italia: “Le possibilità tecniche per realizzare lampadine che
soddisfino qualsiasi bisogno ci sono già adesso e anche i listini sono in calo: il prezzo medio di un Led (ogni lampadina ne contiene diversi a seconda dellapotenza, ndr) è passato dai 10 euro di 4 anni fa a 2 euro. Il problema per quel che riguarda le difficoltà nel segmento domestico e che dietro c’è una strategia di mercato che non fa aumentare l’offerta e calare i prezzi: i produttori hanno investito sulle fluorescenti compatte e vogliono continuare a venderle”.
Salve,
vorrei ricordanre che per una adeguata scelta oggi non bisogna più guardare ai Watt di una lampada ma ai Lumen che essa sprigiona a parità di Watt, qui si vede la bravura del costruttore a rendere efficiente una lampada.
A questo link c’è un glossario molto nutrito di specifiche utile a capire meglio come scegliere una lampada a Led in base alle sue caratteristiche:
http://www.cleveridea.eu/pagine.aspx?idpagina=5
Saluti
Angelo