Una straordinaria Mostra delle opere del compianto artista battipagliese Amerigo Schiavo, nel Salotto della Cultura del Comune di Battipaglia da domani, 18 giugno, e fino al 25.

da Franco Poeta
Nella esposizione sono protagonisti i quadri da lui dedicati a Corto Maltese il personaggio nato dalla matita del grandissimo fumettista e scrittore Hugo Pratt, proprio nell’anno a lui consacrato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Alla cerimonia d’inaugurazione, domani, martedì 18 giugno, alle ore 18,00, interverranno il giornalista e scrittore Vito Pinto, il Critico dell’arte Cristina Tafuri, l’artista e fotografo Jacopo Ravenna. Coordinerà i lavori la prof.ssa Vania De Angelis.

Da domani 18 e fino al 25 giugno l’eclettico e indimenticato artista Amerigo Schiavo, pittore e scultore, prematuramente scomparso pochi anni orsono, è in mostra al Salotto della cultura, nel palazzo di Città di Battipaglia. Amerigo Schiavo nacque a Salerno il 24/07/1963, cresciuto a Battipaglia, si trasferì a Roma per la sua formazione artistica, avvenuta frequentando l’Accademia delle Belle Arti e gli atelier di grandi maestri (Renato Guttuso, Nato Frascà, Gianpaolo Berto). Diverse le mostre da lui realizzate tra Roma, Salerno, Paestum, Battipaglia e Laurino, il paese delle radici familiari, “luogo dell’anima” nel suo universo pittorico. La sua vita, segnata umanamente da profondi drammi e crisi esistenziali, si è conclusa a Battipaglia il 18 agosto 2018. Questa è la prima mostra postmortem nella città di Battipaglia, con l’intento di onorarne la memoria e dare riconoscimento alla sua produzione artistica. In esposizione una serie di opere dedicate ad un personaggio straordinario: Corto Maltese, l’eroe avventuriero nato dalla fantasia di Hugo Pratt. Un eroe universale che mette in discussione il senso della realtà ed il significato stesso della vita. Interessante è che il 2024 è stato eletto l’anno di Corto Maltese, con una serie di importantissime manifestazioni: il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha scelto Hugo Pratt – e il suo famosissimo personaggio Corto Maltese – per rappresentare la cultura e la lingua italiana nel mondo. Amerigo Schiavo può vantarsi di aver anticipato di 20 anni, con interessante preveggenza artistica, la celebrazione del mito ” Corto Maltese” con una sua originale interpretazione pittorica.
Alla cerimonia d’inaugurazione, domani, martedì 18 giugno, alle 18,00, dopo i saluti istituzionali della Sindaca di Battipaglia, Cecilia Francese, interverranno il giornalista e scrittore Vito Pinto, il Critico dell’arte Cristina Tafuri, l’artista e fotografo Jacopo Ravenna. Coordinerà i lavori la prof.ssa Vania De Angelis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *