la redazione
Dopo il successo dei suoi libri “l’Universo tra le Dita” e “Il Richiamo della Strada”, il matematico salernitano Michele Mele, ricercatore presso l’Università degli Studi del Sannio, è stato recentemente insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Sergio Mattarella per il suo impegno per i diritti e l’autonomia delle persone con patologie della vista. Lo scienziato sarà tra gli ospiti della puntata di UnoMattina del 13 Maggio, un’importante e prestigiosa vetrina per il suo messaggio di speranza ed inclusione.
Nato a Salerno con una grave forma di eredodegenerazione retinico-maculare, Mele si è laureato in matematica con il massimo dei voti presso l’ateneo salernitano, conseguendo anche un dottorato di ricerca in scienze matematiche ed informatiche all’Università di Napoli ‘Federico II’. Oggi si occupa di Ottimizzazione Combinatoria e di Didattica della Matematica presso l’ateneo sannita ed è Education Officer della campagna ONU ‘Science in Braille’, nonché fondatore e coordinatore del progetto ‘Accessibilità all’Arte’ del Touring Club Italiano. Nei suoi libri, vincitori di premi e riconoscimenti in tutt’Italia, ha raccolto le storie di grandi scienziati ipovedenti o non vedenti nella storia, dimostrando l’inconsistenza dei pregiudizi che allontanano le persone con patologie della vista dalle discipline scientifiche.
L’appuntamento è per le ore 9.40 di lunedì 13 Maggio, ovviamente su Rai Uno, quando Stefano Miceli e Sandro Sentinelli intervisteranno il matematico salernitano, presentando ad una platea nazionale l’importante messaggio che Mele si sforza di diffondere: per usare le sue stesse parole, “è il contesto che crea la disabilità, non un pugno di cellule in meno”.