da Maria Giovanna Santucci
“L’ELEGANZA del VINO” è un concetto che va oltre il suo semplice gusto e aroma. È una combinazione di fattori che includono l’equilibrio tra acidità, dolcezza e tannini, la complessità aromatica, la struttura e la persistenza del sapore, nonché l’esperienza sensoriale complessiva che offre. Questo e tanto altro è il PINOT NERO dell’Azienda Agricola Dino Torti.
Dopo anni di studi, la presentazione dei risultati originali della ricerca è avvenuta lo scorso settembre a Roma in occasione del Simposio Scientifico “Vino, bellezza e salute: dal paradosso francese alla scoperta del resveratrolo”, organizzato nell’ambito del Congresso Internazionale di Medicina Integrativa.
Il Professor Eugenio Luigi Iorio, che ha eseguito lo studio, ci racconta che da pochi giorni ha presentato i risultati della sua ricerca sul potere antiossidante, sul livello di polifenoli e sulla concentrazione di resveratrolo di un campione di vini PINOT NERO dell’Azienda Agricola Dino Torti “L’ELEGANZA del VINO”.
I dati riscontrati sono stati stupefacenti da un punto di vista analitico, infatti, il Prof. lorio dichiara che: “La concentrazione di resveratrolo riscontrata nel Pinot Nero dell’annata 2020 dell’Az. Agr. Dino Torti L’Eleganza del Vino ha valori tali che questo vino potrebbe essere candidato per un riconoscimento nel Guinness dei Primati”.
Precedenti ricerche su un campione di anziani sani avevano dimostrato che maggiore è il consumo di vino rosso, maggiori sono le performance fisiche e cognitive e, soprattutto, l’aspettativa di vita, con l’ulteriore vantaggio di una minore fragilità: “Una chiara correlazione tra il consumo dell’oro rosso e l’invecchiamento di successo”, sottolinea il professor Iorio.
Questa correlazione è stata rapportata alla capacità dei POLIFENOLI DEL VINO ROSSO, POTENTI ANTIOSSIDANTI, di modulare positivamente il nostro SISTEMA REDOX, un sistema biochimico ubiquitario coinvolto nel controllo dell’INVECCHIAMENTO, in salute e in malattia. Inoltre, i POLIFENOLI agiscono come potenti “antinfiammatori” e modulatori “genetici/epigenetici”.
Stimolato da queste osservazioni e dalla letteratura disponibile sul Pinot Nero (quasi 500 articoli scientifici finora pubblicati!), il professor Iorio ha suggerito ai proprietari dell’Azienda Vinicola DINO TORTI, con cui ha fatto conoscenza per la prima volta nel 2015 in occasione del VINITALY di Verona, di valutare IL POTERE ANTIOSSIDANTE dei loro vini nel frutto di diverse annate.
L’azienda ha fornito alcuni campioni di “Pinot Nero” che sono stati sottoposti, totalmente alla cieca, alla valutazione dei parametri biochimici scelti dal professor Iorio (i risultati dell’approfondimento sono disponibili su richiesta).
Secondo le valutazioni del professor Iorio, il Pinot Nero Dino Torti presenta una “capacità antiossidante” significativamente elevata, correlata non solo ad un alto livello di polifenoli ma anche ad un’incredibile concentrazione di trans-resveratrolo.
“Questa analisi fa seguito all’inizio della mia collaborazione con la Famiglia Torti” – racconta il professor Iorio – “ma nelle mie precedenti ricerche non avevo mai trovato livelli così alti di tali composti in un campione di vino rosso come ne ho trovati nel Dino Torti Pinot Nero”.
Questi risultati sono stati resi possibili grazie alla particolare cura dei terreni e dei vigneti da parte della famiglia Torti, che da decenni li coltiva con grande attenzione, seguendo un metodo biologico che permette al resveratrolo di “rivelarsi” spontaneamente nelle migliori uve di Pinot Nero.
Il prof. chiude la sua chiacchierata “Ribadendo che i risultati della sua ricerca non sono destinati a promuovere il consumo di alcol”, tuttavia, anche se parlare di “vino” non è la stessa cosa di dire “alcol”, il messaggio è sempre quello di seguire uno stile di vita salutare, e nel caso in cui si scelga di bere vino, farlo responsabilmente, poiché l’eccesso può comportare rischi per la salute.
Concludendo il professore aggiunge – “ringrazio Dino, Giusy, Patrizia, Laura e Samuel Torti per tutto il loro supporto, congratulandomi con la famiglia per l’impegno e le caratteristiche uniche dei loro vini” che risultano essere il risultato del loro duro e lungo lavoro.
Il Professor Eugenio Luigi Iorio è Medico Chirurgo, Specialista in Biochimica e Chimica Clinica, Dottore di Ricerca in Scienze Biochimiche, coordinatore del Corso di Perfezionamento in Medicina Integrativa dell’Università UNIUBE (Uberlandia, Minas Gerais, Brasile), Presidente dell’Osservatorio Internazionale sullo Stress Ossidativo (Italia, Giappone, Brasile, Grecia), Consigliere Accademico del Wismerll Redox Center (Tokyo, Giappone).