da Uff.Stampa
Se il week end appena trascorso vi è sembrato pieno di appuntamenti, tenetevi forte perché questo fine settimana a Petina c’è la “52^ Festa della Fragolina di Bosco.
Dopo quattro anni di stop dovuto alla pandemia, il Comune, la Pro Loco ed Il Forum dei Giovani di Petina sono pronti a festeggiare la fragolina di bosco.
Nel corso dell’evento, che vede le fragoline come protagoniste assolute, saranno presenti stand enogastronomici e di artigianato.
Per l’occasione, il paese aprirà le sue porte a tutti coloro che vorranno visitare i luoghi di interesse e far un tuffo nel passato grazie alla mostra fotografica “ng’era’na vota” la quale sarà allestita nello storico palazzo Monaci oggi Casa comunale.
Si comincia sabato 17 con la Cerimonia inaugurale prevista alle ore 17.00 in Piazza Bottiglieri e a seguire dimostrazioni speleologiche a cura del Gruppo Speleologico Dauno.
Alle ore 19.00 è prevista l’apertura del percorso gastronomico e la serata sarà allietata dalla musica della Paranza Picentina e dalla comicità dei Villa PerBene.
Al termine dello show avrà inizio lo Strawberry Night evento con tanta musica live e simpatici drink a tema “fragole sotto la luna”.
La festa riprenderà domenica 18 alle ore 09:00 con escursioni, tour del centro storico, apertura stand e spettacolo di Majorettes.
A ora di pranzo riaprirà il percorso gastronomico il quale sarà accompagnato dalla musica dei Briganti del re.
Dopo l’esibizione dei Sailors band, alle ore 17:00 si avrà il taglio della tradizionale crostata di fragoline di bosco a cui seguirà la sfilata della sezione bambini dei gruppi folklorici A’ Spiga Rossa e Gregoriano.
Alle ore 19:00 aprirà nuovamente il percorso gastronomico e inizierà il concerto dei Ascarimè, gruppo di musica popolare del sud Italia.
Tanta buona musica, tanto buon cibo e tanto sano divertimento saranno alla base della 52^ Festa della Fragolina di Bosco.
Vi aspettiamo in tanti.