Grande successo per il Premio Fidapa “Porzia Pastorino” tenutosi nella Sala Petrone di Banca Campania Centro. Borsa di studio al soprano Valeria Feola

da Uff. Stampa

Grande riscontro per la XXV Assegnazione della Borsa di Studio Fidapa BPW “Porzia Pastorino” che si è tenuta presso la Sala Silvio Petrone di Banca Campania Centro martedì 28 febbraio. Organizzato dalla FIDAPA di Battipaglia, in collaborazione con la stessa Banca e con la Fondazione Cassa Rurale Battipaglia, l’evento ha dato lustro a giovani artisti tra ballerini, cantanti e musicisti e in particolar modo al soprano Valeria Feola, diplomatasi con il massimo dei voti al Conservatorio G. Martucci di Salerno e distintasi per le numerose esperienze artistiche in teatri come il Verdi di Salerno e il Sannazzaro di Napoli. L’impegno, la professionalità e la bravura le sono valsi il premio “Porzia Pastorino”, da ormai 25 anni un trampolino di lancio per tanti cultori dell’arte.
«Il tema dell’edizione di quest’anno è Armonia – spiega Loreta Mastrolonardo, Presidente FIDAPA. La musica, il ballo, il canto e la recitazione si fondono regalandoci emozioni uniche. Soprattutto, insegnano che l’armonia sta nel riuscire a trovare l’equilibrio anche nei contrasti, lezione che è da monito per l’attuale periodo storico. Il premio che abbiamo consegnato vuole essere un incoraggiamento a farsi portavoce di questa armonia e a credere nei propri sogni».
Dopo la chiusura a causa della pandemia, la Sala Silvio Petrone è tornata a vibrare di arte trasformandosi in un palcoscenico di cultura. Presenti la sindaca di Battipaglia Cecilia Francese, il Direttore del Conservatorio Martucci M° Fulvio Maffia, l’ideatrice del Premio “Porzia Pastorino” Lucilla De Luna oltre a diversi rappresentanti di associazioni locali.
«Siamo felici di ospitare quest’evento che promuove la cultura e i giovani talenti – dichiara Camillo Catarozzo, Presidente di Banca Campania Centro. Soprattutto, abbiamo potuto vivere insieme un momento di intrattenimento che dimostra quanto l’unione e la collaborazione siano indispensabili per la crescita del territorio. Come Banca di Comunità abbiamo il compito di dar voce alle storie di eccellenza e di diffondere i valori della cooperazione e della sensibilità artistica, gli stessi che erano a cuore a Porzia Pastorino, socia fondatrice della FIDAPA nonché donna attenta e sensibile al sociale».

«Il Premio Musicale “Porzia Pastorino” – conclude Federico Del Grosso, Presidente della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia – ha un forte valore emotivo per me e per la mia famiglia. Ringrazio il Presidente Catarozzo che ha voluto sostenere con forza questa iniziativa e la FIDAPA che da anni, con impegno e sistematicità, porta avanti quest’evento in nome di mia madre. Il messaggio che ormai da venticinque anni lanciamo con questo premio è di investire nella formazione per incentivare il proprio talento».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *